Rimedi naturali contro le formiche
Con l’arrivo della primavera non è insolito ritrovarsi in casa una miriade di piccolissimi ospiti indesiderati che, con ordine e disciplina, arrivano puntuali a colonizzare la nostra casa, soprattutto la cucina, con le sue dispense ricche di cibi paradisiaci in confezioni aperte e i ripiani dove in alcuni momenti della giornata abbondano briciole e resti di pasti succulenti.
È una buona abitudine quindi eliminare tutti i residui di cibo presenti dopo i pasti e pulire bene pavimenti, piani d’appoggio, tavolo e lavello.
Anche i ripiani delle dispense devono essere ripuliti di ogni residuo di cibo caduto da qualche pacchetto aperto e travasare tutti i cibi in confezioni aperte in barattoli di vetro.
Anche se le formiche non sono insetti pericolosi per la nostra salute, la loro invasione non risulta affatto gradita e il rimedio più veloce sembra essere il preparato chimico che promette di sterminare in tempi veloci tutto il formicaio. Peccato però che, oltre a sterminare le formiche, risulti anche tossico per noi, soprattutto se in casa ci sono animali domestici e bambini.
Quello che non molti sanno (a parte le nostre nonne), è che esistono rimedi naturali altrettanto efficaci e a bassissimo costo sia dal punto di vista della salute che del portafoglio.
Vediamo insieme quali sono i migliori e più efficaci rimedi naturali contro le formiche.
DETERGENTE LIQUIDO REPELLENTE
Il primo degli accorgimenti da adottare in caso di invasione di formiche, è quello di sostituire il solito detergente che utilizziamo per pavimenti e superfici lavabili con un detergente fai-da-te composto da acqua, aceto bianco, bicarbonato e un mix di oli essenziali composto da limone, eucalipto e menta.
ACETO AROMATIZZATO AL LIMONE
Alle formiche l’aceto proprio non piace. Spruzzando un preparato di aceto, acqua e olio essenziale di limone nei punti dove è più facile che entrino, creeremo una barriera naturale che per loro è invalicabile.
PEPE, PEPERONCINO, ALLORO, ORIGANO E MENTA
Un altro trucco efficace per tenere lontane le formiche è tritare insieme pepe nero, peperoncino e foglie essiccate di alloro e menta e spargerlo nelle zone di accesso e in quelle più frequentate (se avete cani e gatti, meglio evitare pepe e peperoncino).
Posizionando foglie di alloro e origano essiccate nelle dispense, terremo lontane formiche e farfalline.
Anche l’olio essenziale di menta può essere un ottimo rimedio. Basta mescolarlo a un po’ d’acqua e spruzzarlo per casa nei punti in cui transitano le formiche. Oltre a tenere lontani gli insetti, avrete anche un profumatore naturale per la casa.
CHIODI DI GAROFANO E CANNELLA
Posizionando dei mucchietti di chiodi di garofano e cannella sbriciolata nei punti di passaggio, allontanerai le formiche senza fatica. Le due spezie hanno un odore molto forte e pungente, sgradito agli insetti.
FONDI DI CAFFÈ
I fondi di caffè sono un efficace rimedio contro le formiche. Per aumentarne l’efficacia è bene mescolarli con un po’ di succo di limone fresco e mettere il composto nei punti più frequentati dalle formiche.
GESSO
La polvere di gesso è sgradita alle formiche. Disegnando delle linee con dei gessetti (quelli usati per scrivere sulla lavagna) sui davanzali delle finestre e lungo la base di tutte le porte (quella d’entrata e le porte finestre), si creerà una barriera naturale che le formiche non supereranno.
TI POTREBBE INTERESSARE
RIMEDI CONTRO GLI SCORPIONI IN CASA
Essendo animali prevalentemente notturni di giorno tendono a nascondersi e stare al riparo da rumori e luce, ma la notte escono in cerca di cibo e acqua.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE IN CASA
Ecco come allontanare le zanzare da casa, con alcuni tra i più efficaci rimedi naturali. Facili da realizzare, economici e non dannosi per la salute.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO I RAGNI IN CASA
I ragni in casa sono certamente fastidiosi, soprattutto per chi soffre di aracnofobia . Ci sono molti modi semplici e naturali per dire addio agli animaletti a otto zampe. Ecco come fare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI
L’estate è il momento in cui il problema scarafaggi si fa più urgente. Ospiti poco graditi per varie ragioni (anche igieniche) e non facili da scoraggiare.
Leggi tutto
Provate anche con il talco.alontana le formiche .
Tutti i rimedi naturali che ho letto ,non portano alla eliminazione della formica ,ma il mio ” Si “
Ciao Roberto, puoi darmi la soluzione,perché anch’io ho un problema con le formiche e credimi ne ho provate tante. Peperoncini fondi di caffe chiodi di garofano talco ecc. ecc. Ma puntualmente si ripresentano , di sicuro e certo è che vengono da un’abitazione sotto la mia.
Per le formiche mio marito a comprato un prodotto nell’agricoltura che si diluire nell’acqua basta spruzzare un pochino le formiche non si vedono più
si può avere il nome del prodotto
CONOSCI UN BARISTA…!!! ALLORA TI FAI DARE IL RESIDUO DEI CAFFE’ DI GIORNATA +/- UNA BUSTA DA SPESA…E LO METTI ALL’ESTERNO DA DOVE VENGONO LE FORMICHE ….VEDRAI…..!!!
Io sto provando con il semolino sembra che si gonfia poi nello stomaco e le fa fuori , certo le ammazza non le allontana ma a mali estremi…….
Come fai
Qual è il tuo ?
Ciao Roberto, puoi dirci qual’é il tuo sistema efficace per eliminare definitivamente le formiche? Io le ho sul muro esterno di casa che vanno su e giù tutto il giorno.
Io o raccolto una busta di fondi di caffè lo dimeticata fuori nel giardino per un mese quando mi sono ricordato di prenderlo dentro la busta dei tufi di caffe o trovato un formicaio dunque non credo piu che il caffè e efficace contro il caffè
Un rimedio contro le formiche ? Semplice . Prendete un contenitore vuoto per pulire il vetro , riempito con nafta ( gasolio )e spruzzate lungo il passaggio delle formiche . Non le vedere più per molto tempo !
Bravo…. Vero il Caffè e Attrattivo
Per chi avesse questi problemi all interno di un locale dove non posso mettere talco o comunque spruzzare aceto cose comunque gia’ provate.. cose che non influiscano con cibi e non siamo maleodoranti.. come lo e’ l’aceto..? Avete consigli..
Mettere del sale fino lungo la fila delle.formiche, sui davanzali delle finestre e anche all’interno in prossimità degli stipiti! Spariscono!
Anche la farina funziona per le formiche…
Aiutatemi. .. per le formiche con le ali che rimedio c’è
io vivo in un posto pieno di piante la casa è vecchia e le formiche abbondano avendo dei bimbi e una canina piccola ,all interno uso solo il talco e vi garantisco che sono anni che lo faccio a inizio estate ,le vedo il primo giorno poi spariscono ,all esterno metto fettine di limone e se la filano veloci è un rimedio collaudato e pure profumato
Esperienza personale: le formiche avevano fatto il formicaio dentro il portone,mesi di tentativi, nessun veleno le ha convinte. Se ne sono andate con l’essenza di lavanda lasciata gocciolare dentro, hanno preso le loro cose e si sono traferite.
Io ho risolto da quando uso fondi di caffé. funziona.
mio marito l’altra sera a invaso la cucina e fuori di aglio ,mi ha detto che scappano e non tornano più. solo l’odore dell’aglio era insopportabile.
se si riesce ad individuare il formicaio la soluzione drastica e definitiva che ho sperimentato e versavi un po’ di benzina, i vapori della benzina oltre ad uccidere tutte le formiche eliminano completamente tutte le larve
il mio non è un rimedio naturale,ma ha funzionato e da due anni che non si vedono più!
Ho comprato delle piccole tane della “RAID” le ho posizionate un paio nei luoghi più frequentati,nel giro di pochi giorni sono sparite e quanto pare per sempre.
Nessun risultato con le tane acchiappaformiche della RAID e neppure di altre marche
di quello ke ho letto io li ho provate tutte ma a fine luglio e agosto me le ritrovo sempre in cucina e sn costretta a tener il cibo sul tavolo! se dimentico una merendina in borsa la mattina è un invasione!..nn riesco a sterminarle
Io gli do € 10,00….. e le convinco ad andare dal mio Vicino
[…] (Leggi anche Rimedi naturali contro i ragni di casa, Rimedi naturali contro gli scarafaggi, Rimedi naturali contro le formiche) […]
Io ho la ricetta dell’ insetticida più potente del mondo! Ed è tutto naturale,
Prendete un panetto di lievito di birra, sbriciolatelo tutto e poi mescolatelo a un pizzico di zucchero a velo. spargetelo dove stanno le formiche e loro moriranno
Funziona tanto ed elimina anche il formicaio!