Rimedi contro gli scorpioni in casa
Gli scorpioni sono meno pericolosi di quello che si crede: il loro veleno è praticamente innocuo per l’uomo.
Essendo animali prevalentemente notturni di giorno tendono a nascondersi e stare al riparo da rumori e luce, ma la notte escono in cerca di cibo e acqua.
Gli scorpioni si cibano di invertebrati come ragni, formiche e altri insetti. Nonostante siano dotati di veleno per difendersi, cadono preda di molti tipi di animali, come scolopendre, ragni del sole, lucertole, uccelli notturni e piccoli mammiferi ad esempio topi e pipistrelli.
Nonostante non si tratti di animali che possano recare danno a noi o alla nostra casa, certo non è molto piacevole incontrarli tra le mura domestiche.
Ecco di seguito alcuni consigli per allontanarli e impedirne il ritorno senza utilizzare veleni che intossicano anche noi e inquinano per lungo tempo le nostre case.
-
Areare il più possibile i locali
Gli scorpioni amano l’umidità e il buio, quindi per tenerli lontani innanzi tutto, vanno areati spesso i locali per eliminare l’umidità, creando un ambiente poco accogliente per loro.
-
Eliminare ciò di cui vanno in cerca
Oltre a evitare di lasciare acqua (ad esempio quella che resta nei sottovasi quando annaffiamo le piante o un lavandino che perde), vanno allontanati anche tutti gli insetti di cui si nutrono come ragni, scarafaggi e formiche.
(Leggi anche Rimedi naturali contro i ragni di casa, Rimedi naturali contro gli scarafaggi, Rimedi naturali contro le formiche)
-
Chiudere gli accessi dall’esterno e impedire possibili nascondigli
Tappate eventuali crepe e fessure nei muri con silicone o stucco. Controllate che non ci siano passaggi nelle finestre, le canaline elettriche e i tubi. Agli scorpioni piacciono i ripari che permettano loro di stare al chiuso e al buio, quindi vanno resi inaccessibili tutti gli oggetti che possano essere utilizzati come tana: ad esempio eliminate o chiudete con lo scotch adesivo scatole e scatoloni vuoti.
-
Insetticida naturale
Per impedire agli scorpioni di tornare, potete da spruzzare intorno ai luoghi d’accesso un insetticida a base di piretro naturale. Si trova sia in spray che in granulato. Anche se si tratta di un insetticida di origine naturale, ha comunque un grado di tossicità, quindi seguite sempre le istruzioni d’uso e attenzione se avete bimbi piccoli o animali domestici.
TI POTREBBE INTERESSARE
RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE IN CASA
Ecco come allontanare le zanzare da casa, con alcuni tra i più efficaci rimedi naturali. Facili da realizzare, economici e non dannosi per la salute.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO I RAGNI IN CASA
I ragni in casa sono certamente fastidiosi, soprattutto per chi soffre di aracnofobia . Ci sono molti modi semplici e naturali per dire addio agli animaletti a otto zampe. Ecco come fare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO GLI SCARAFAGGI
L’estate è il momento in cui il problema scarafaggi si fa più urgente. Ospiti poco graditi per varie ragioni (anche igieniche) e non facili da scoraggiare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO LE FORMICHE
Con l’arrivo della primavera non è insolito ritrovarsi in casa una miriade di piccolissimi ospiti indesiderati che, con ordine e disciplina, arrivano puntuali a colonizzare la nostra casa, soprattutto la cucina, con le sue dispense ricche di cibi paradisiaci in confezioni aperte e i ripiani dove in alcuni momenti della giornata abbondano briciole e resti di pasti succulenti.
Leggi tutto
[…] Rimedi contro gli scorpioni in casa sembra essere il primo su […]