Rimedi naturali contro gli scarafaggi
L’estate è il momento in cui il problema scarafaggi si fa più urgente. Ospiti poco graditi per varie ragioni (anche igieniche) e non facili da scoraggiare.

Per evitare di inquinare la casa di sostanze chimiche che eliminano gli scarafaggi, sì, ma intossicano l’ambiente e le persone, ci si può affidare con fiducia ad alcuni semplici rimedi naturali che vi stupiranno per la loro efficacia.
Pulizie e piccoli trucchi
Forse è banale ricordarlo, ma in un ambiente pulito gli scarafaggi non si trovano molto a loro agio. Particolare attenzione a bagno e cucina, dove nei periodi in cui le visite si fanno frequenti è meglio prendere l’abitudine di tappare lo scarico dei lavandini, del bidet e della vasca da bagno.
Tanaceto
I suoi fiori gialli sono molto amati da tutti gli insetti da polline, mentre è il rimedio naturale numero uno contro gli scarafaggi. È inoltre un antiparassitario naturale da usare in caso di infestazione da acari, afidi e lepidotteri in piante come le rose. Grazie al forte aroma di canfora, il tanaceto può essere coltivato nei pressi di balconi e finestre per allontanare scarafaggi, mosche, formiche e altri piccoli insetti.
Aceto
Agli scarafaggi (e a molti altri animali) non piace l’odore dell’aceto. Uno dei rimedi della nonna è quello di lavare di tanto in tanto il pavimento e le altre superfici lavabili con una soluzione di acqua e aceto (la proporzione è 3 parti di acqua e una di aceto). Evitate di usare questa soluzione per mobili in legno e superfici delicate.
Erba gatta
Pare che l’erba gatta contenga un repellente naturale che gli scarafaggi proprio non sopportano. Provate a mettere qualche vasetto di erba gatta sul balcone o nei punti dove normalmente si palesano i fastidiosi animaletti. Se avete un gatto certamente ve ne sarà molto grato.
Aglio, rosmarino e alloro
Tutti e tre sono estremamente sgraditi agli scarafaggi. Potete provare a fare dei mazzetti di foglie di alloro e rametti rosmarino e posizionarli nei punti di accesso e negli angoli. L’aglio, invece, probabilmente terrebbe lontani anche gli amici e i vicini, ma se non temete il suo forte odore, potete provare.
TI POTREBBE INTERESSARE
RIMEDI CONTRO GLI SCORPIONI IN CASA
Essendo animali prevalentemente notturni di giorno tendono a nascondersi e stare al riparo da rumori e luce, ma la notte escono in cerca di cibo e acqua.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZANZARE IN CASA
Ecco come allontanare le zanzare da casa, con alcuni tra i più efficaci rimedi naturali. Facili da realizzare, economici e non dannosi per la salute.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO I RAGNI IN CASA
I ragni in casa sono certamente fastidiosi, soprattutto per chi soffre di aracnofobia . Ci sono molti modi semplici e naturali per dire addio agli animaletti a otto zampe. Ecco come fare.
Leggi tutto
RIMEDI NATURALI CONTRO LE FORMICHE
Con l’arrivo della primavera non è insolito ritrovarsi in casa una miriade di piccolissimi ospiti indesiderati che, con ordine e disciplina, arrivano puntuali a colonizzare la nostra casa, soprattutto la cucina, con le sue dispense ricche di cibi paradisiaci in confezioni aperte e i ripiani dove in alcuni momenti della giornata abbondano briciole e resti di pasti succulenti.
Leggi tutto
Benedetti,questi rimedio ! Ma ci vuole tempo,quello che per noi e’ diventato merce preziosa. Al contrario gli scarafaggi hanno tempo smisurato e noi riusciremo solo ad infastidirlo e a selezionare o piu’ astuti. La selezione non e’ ancora finita , infinite, invece, sono le vie che percorre. Lunga e buona vita a tutti. Grazie. roberto
I gechi sono utilissimi ,non sono nocivi e sono quanto di meglio ci possa essere contro gli scarafaggi ,consigliare di farli morire con la colla dei topi e cartoncino e proprio crudeltà gratuita ,io abito in campagna e ne ho tanti , sono innocui e utili ripeto ,non uccideteli
Pensare che, quando passo le mie vacanze in campagna, il mio passatempo preferito la sera è stare a guardare i gechi banchettare intorno alle lampade sui muri di casa! Se sono fortunata, posso anche vedere un barbagianni, dal volo maestoso, andare a caccia di topi. Veri angeli custodi! Mirella
I gechi sono utili NN dànno importuni e tanto meno sn ignoranti…….. Se sn stati creati così che c’è di male? Fanno senso? Quanti (dis) umani fanno del male coscienziosamente ?
Le ali? A loro nn servono. a certuni le rotelle nella massa grigia sì!!!!
Le fobie sono cose personali.Quello che non capisco e perché il fobico continui a ripetere che vanno distrutte le cause esterne. Il geco,il pipistrello e tanti altri animali notturni sono utilissimi per togliere di mezzo le infestazioni parassitarie come zanzare e blatte. Usare le piastrine velenose anche per l’essere umano sarebbe meglio solo per un motivo personale. Nasceranno esseri umani che avranno ribrezzo per le persone continuando di questo passo. Magari decideranno di toglierli di mezzo come faceva Hitler. Ma i fobici non se lo chiedono mai che le malattie vanno curate?
Le blatte sono insetti veramente difficili da eliminare, grazie per i tuoi preziosi consigli.