Il Castello di Mercenasco in vendita su Casa.it
Su Casa.it è in vendita il Castello di Mercenasco. Questa incantevole fortezza è opera dell’architetto Giovanni Chevalley e si trova a nord di Torino sulle colline che dirigono a Ivrea, in Piemonte, in posizione riservata nel centro di un antico borgo e di ampie zone verdi.
La proprietà è immersa in uno splendido parco secolare privato di 20.000 metri quadri, nel quale potrete soggiornare e passeggiare in grande privacy apprezzando una magnifica vista che spazia a perdita d’occhio sul panorama collinare.
La superficie interna dell’immobile, che si articola su più livelli, è di circa 2.500 metri quadri. Al piano terra troviamo un ampio salone di rappresentanza, il maestoso salotto con il biliardo, la biblioteca, la sala da pranzo due camere, la cucina da cui si accede alla cantina/dispensa e i servizi, tutte le sale sono attrezzate di splendidi camini e le finiture di chiaro gusto barocchetto con ricche porte finestre che permettono ampie viste su tutti i lati del castello con affacci sul parco.
Dalla maestosa scalinata in marmo si accede al secondo piano dedicato alla zona n notte caratterizzata da un meraviglioso corridoio ad archi da cui si accede ai 3 appartamenti e alla cappella.
Dalla scalinata si accede anche alla torre principale adibita a residenza per gli ospiti con ampie camere da letto e servizi oltre ad una splendida altana panoramica.
Il piano interrato è stato destinato alla sala d’armi, con accesso a una grande cucina perfettamente attrezzata per eventi oltre che alla cantina per la conservazione dei vini.
Antistante all’ingresso al piano terra, si presenta una spettacolare terrazza che può comodamente alloggiare tavoli, divani e sedute per pranzi e momenti di relax all’aria aperta, l’orangerie si trova invece a cospetto del giardino all’italiana al di sotto della terrazza.
Il parco che circonda tutto l’immobile – commercializzato dall’agenzia Reggi Real Estate – si compone oltre che da un giardino all’italiana e dal boschetto che accompagna al secondo ingresso anche di una zona attrezzata per il maneggio dei cavalli ed ampi spazi che rendono l’ immobile perfetto per la realizzazione di splendidi eventi.
La posizione dominante e la meravigliosa vista panoramica, che cambia nei colori a seconda dell’alternarsi delle stagioni, sono apprezzabili al meglio non solo dal parco, ma anche da un’ampia terrazza abitabile che si affaccia sul giardino. Una comoda dépendance di 70 metri quadri all’ingresso della villa funge da casa del custode.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
Ancora una volta è diverso ringraziarvi per farci sognare e darci la conferma che l’Italia è un immenso museo…! GRAZIE DI CUORE!