Vivere tutti insieme in paradiso
Presentata in occasione della 7 triennale dell’arte asiatica contemporanea ( Queensland , Australia fino al 14 Aprile) l’opera-scultura di Nguyen Manh Hung dal titolo “VIVERE TUTTI INSIEME IN PARADISO” non è solo il simbolo della vita, della cultura vietnamita,e della guerra; è anche retaggio dell’infanzia dell’artista che con questa opera alta tre metri, racconta gli anni in cui viveva in un appartamento in condominio squallido e costruito con materiali poveri con spazi angusti e non sempre con condizioni igieniche accettabili.
Con questa opera racconta anche delle difficoltà economiche del paese e di quando suo padre – ecco il perché dei riferimenti ai jet militari – era pilota per il corpo militare del Vietnam.
In quest’opera l’artista fa volare ironicamente un jet che sfreccia giocosamente intorno al condominio trasportando generi alimentari : questa scena surreale di un aereo da caccia che vola con borse di nylon carichi di generi alimentari trasforma un simbolo di guerra e distruzione in un simbolo di speranza, benevolenza e gioia.
image © christy gallois
image © Nguyen Manh Hung
Guarda il video dell’installazione
[…] Presentata in occasione della 7 triennale dell’arte asiatica contemporanea ( Queensland , Australia fino al 14 Aprile) l’opera-scultura di […]
tempco Moncler
Vivere tutti insieme in paradiso – Casa.it