Risparmiare sul gas: tutti i consigli per una bolletta più leggera
I consigli per risparmiare sul gas e avere una bolletta più leggera.
La spesa per il gas riscaldamento è una delle voci che pesa di più sul bilancio delle famiglie. Per rendere più leggera la bolletta del gas però ci sono diversi accorgimenti che possono esser messi in atto in casa per limitare gli sprechi.
Prima di tutto è bene limitare gli sprechi e ottimizzare al meglio le risorse energetiche.
Riscaldamento
Chi vive in case costruite molti anni fa, difficilmente ha i doppi vetri o serramenti di ultima generazione e, purtroppo, paga questo scotto con una spesa maggiore per il riscaldamento. Con l’installazione di guarnizioni nei serramenti si può risparmiare il 10-15% sulle spese di riscaldamento e un altro 10-15% con l’isolamento dei cassonetti delle tapparelle.
Per risparmiare nei mesi invernali, in caso di riscaldamento autonomo, ecco quali sono i consigli per risparmiare:
- Programmate il termostato in modo tale da riscaldare casa solo nelle ore in cui ci siete
- Impostate la temperatura in base alla reale esigenza di calore all’interno della tua abitazione. Impostando temperature di 18-20 gradi può farti risparmiare fino al 15% di consumo in bolletta, e dell’1% se abbassi la temperatura di un grado rispetto a quella impostata abitualmente.
- Spegnete il riscaldamento durante la notte
- Areate sempre i locali
In cucina
- Utilizzate un frangifiamma: oggetto sconosciuto ai più, il frangifiamma è un attrezzo da cucina che si mette su un fornello a gas per distribuire uniformemente la fiamma sotto le pentole. Questo permette una migliore distribuzione del calore e una cottura sempre perfetta.
- Durante la cottura, coprite le pentole con il coperchio per evitare la perdita di calore.
Per risparmiare sulla bolletta del gas bisogna scegliere la tariffa più conveniente. A questo proposito, se avete già scelto Enel Energia per la fornitura elettrica allora siete un passo avanti!
Per tutti i già clienti luce, infatti, Enel Energia ha pensato ad un’opportunità unica per la fornitura gas della casa: Gas -20%.
Aderendo a questa offerta, per i primi 12 mesi avrai uno sconto del 20% sulla componente materia prima gas.
Non siete ancora cliente Enel Energia? Nessun problema: Gas -20% è un’offerta riservata a chi è già cliente Enel Energia, ma anche a chi lo diventa entro 30 giorni dall’adesione a Gas -20%.
Un prezzo fisso e semplice La bolletta del gas non sarà più bollente: con Enel Energia hai la tranquillità di una fornitura sempre sotto controllo.
Aderendo a Gas -20% pagherai a consumo, senza subire le variazioni del prezzo del gas. Inoltre il prezzo della componente materia prima gas (Iva e imposte escluse) è bloccato per un anno: un prezzo unico per un’occasione incomparabile
EnelMia gratis per un anno Luce, gas, ma anche tanto shopping: Enel Energia ha deciso di offrire un regalo in più per tutti i suoi clienti. Chi sottoscriverà l’offerta Gas -20% avrà infatti in omaggio la carta EnelMia per un anno intero!
Con EnelMia, la carta commerciale di Enel Energia, potrai ottenere diversi vantaggi e approfittare di una vasta selezione di prodotti a prezzi scontati in tutta la rete di negozi convenzionati. Scopri tutte le opportunità che Enel Energia riserva per te!
Come posso attivare Gas -20%? Attivare Gas -20% è molto semplice: la procedura è gratuita e si risolve in pochi passaggi. Puoi aderire all’offerta Gas -20% se provieni da un altro fornitore e non è necessario nessun intervento sul tuo impianto o sul contatore: il passaggio sarà effettivo entro tre mesi.
Riscalda la tua casa con l’energia di Enel Energia e approfitta di quest’offerta: hai tempo fino al 31/01/2018. Scopri di più qui!
*per già cliente si intende un cliente con fornitura attiva o in corso di attivazione
In collaborazione con: Enel