In arrivo la casa di cartone
1Si chiama Wikkelhouse, si può costruire in 24 ore, è modulabile, estendibile e completamente personalizzabile a seconda delle esigenze. È stata progettata e realizzata da Fiction House, una società con base ad Amsterdam, costituita da un gruppo di artisti e interior designer.
Costa 25.000 Euro, la durata minima è di 50 anni ed è costruita interamente con materiali riciclabili: 24 strati di cartone ondulato da imballaggi, colla 100% atossica e listelli in legno. I pannelli così ottenuti sono poi trattati con una pellicola resistente agli agenti atmosferici.
La versione base è di 15 mq ed è costituita da tre moduli di 5 mq in cui sono presenti tutti gli elementi necessari: un letto, una cucina, una doccia e un bagno. Alla base possono essere aggiunti tutti i moduli necessari, fino a ottenere una casa che soddisfi le proprie esigenze.
Non richiede fondamenta, è molto resistente e, grazie alla leggerezza dei pannelli, può essere costruita in qualsiasi posto e su qualsiasi terreno. Oltre ad essere interamente riciclabile, ha buone caratteristiche di isolamento termico e acustico ed ha un impatto ambientale tre volte più ecologico di una casa “normale”.
Arriverà in Italia neol 2017, mentre è già disponibile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca.
Credits: www.wikkelhouse.com
bella, mi piace, si avvicina alla maniera di vivere di un camperista