Perché affittare casa può essere la scelta giusta per te
Se il sogno di comprare casa sembra ancora lontano, ma è giunto comunque il tempo di cambiare casa, non resta che rimettersi alla ricerca di una casa in affitto che possa soddisfare le nostre nuove esigenze.
Affittare casa ha i suoi lati positivi rispetto all’acquisto ma, come per tutte le cose, bisogna saperli vedere. Se si è alla prima esperienza di vita fuori dal nido famigliare, vedere i lati positivi sarà probabilmente più facile, ma se semplicemente è nata l’esigenza di una casa più grande, ma non si è ancora in grado di comprare una casa all’altezza dei nostri gusti, allora non resta che optare per una casa in affitto ancora per un po’.
Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi del vivere in affitto.
Puoi avere una casa più grande
È cosa nota che a parità di spesa mensile, la casa in affitto che potrai permermetterti sarà quasi sempre più ampia di quella che potresti comprare. Quindi, dato che puoi osare un po’ di più, scegli una casa che soddisfi il più possibile le tue attuali esigenze. Se poi non dovesse soddisfarti più, sei sempre in tempo a cambiare ancora.
Meno sacrifici e più vita
Quasi sempre chi decide di comprare casa deve fare i conti con un budget preciso e, molto probabilmente, un mutuo che, il più delle volte lo obbliga a fare tagli su vacanze e spese non necessarie come cene e altri piccoli vizi. Senza il cappio del mutuo, invece, potrai concederti qualche piacere in più e a cuor leggero.
Nessuna spesa straordinaria
Quando si possiede una casa, qualsiasi spesa straordinaria tocca a noi, sia che si tratti di un appartamento in condominio, sia che si tratti di una casa autonoma. Se invece siamo in affitto, le decisioni dell’assemblea condominiale di turno o qualche guasto strutturale non peseranno sulle nostre finanze, ma su quelle del nostro padrone di casa.