I mille usi dell’aceto in casa
Tutti noi abbiamo in casa numerose bottigliette colorate colme di liquidi che promettono di sgrassare, far risplendere e eliminare i germi di ogni superficie della nostra casa. Probabilmente abbiamo almeno un prodotto per ogni tipo di pulizia e per ogni ambiente della casa.
Forse stiamo un po’ esagerando. Esistono prodotti in grado di fare molte delle cose che promettono, ma altri sono sicuramente una spesa inutile per il nostro portafoglio e un’ulteriore occasione di spreco e inquinamento.
Vediamo insieme uno tra i tanti prodotti di utilizzo quotidiano che possono essere usati con successo nelle pulizie di casa: l’aceto bianco (leggi anche
I consigli green di Casa.it: detersivi fai da te ecologici)
Fai risplendere vetri, specchi e finestre
Questo è uno dei lavori che l’aceto sa fare meglio. Per avere vetri e specchi splendenti basta mescolare parti uguali acqua e aceto bianco e utilizzare uno spruzzino. Se i bicchieri sono diventati opachi a causa del calcare, usalo puro.
Ammorbidente per la lavatrice
L’aceto bianco è sia un ottimo sostituto dell’ammorbidente che un potente deodorante perché ha il potere di eliminare gli odori dai tessuti di ogni tipo. Alle funzioni di ammorbidente e antiodorante, inoltre, unisce quella anticalcare.
Anticalcare
L’aceto è efficace e meno tossico per noi e per l’ambiente. Prova a spruzzarlo sugli accessori, nel piatto doccia o nella vasca lasciandolo agire per una decina di minuti e poi sfrega e sciacqua bene. Il rusultato ti sorprederà. Se dal telefono della doccia fuoriesce l’acqua in modo strabico perché i fori d’uscita sono otturati dal calcare, svita il telefono e mettilo a bagno in un recipiente pieno d’aceto per una notte. Al mattino sciacqua bene e, aiutandoti con uno stuzzicadenti, libera i buchi ostruiti.
Deodorante
Niente come l’aceto rimuove gli odori difficili dalle mani. Ad esempio l’odore che resta sulle dita dopo aver tagliato la cipolla e l’aglio.
Antibatterico
Utilizzalo puro su di un panno leggermente umido per disinfettare maniglie e superfici lavabili per eliminare germi e batteri, specialmente se in casa convivono animali e bambini.
Solvente per i residui della colla
Per rimuovere i residui della colla di adesivi ed etichette da vasetti e superfici lavabili basta tamponare con l’aceto, lasciarlo agire e rimuovere il tutto con una spugnetta abrasiva.
Anticalcare per caffettiere, bollitori e macchinette del caffè
Per eliminare il calcare dall’interno della caffettiera del bollitore e dai tubicini della macchinetta del caffè, basta far bollire un po’ d’aceto e lasciare agire almeno una mezzora. Ricordatevi di sciacquare molto bene.
Per allontanare le formiche
Usare l’aceto come detergente per pavimenti e superfici lavabili: è un ottimo modo per allontanare le formiche. Per conoscere altri metodi anti formiche leggi Rimedi naturali contro le formiche.
Salva
Molto utile
Grazie
Io lo uso al posto del brillantante in lavastoviglie
Utilissimo!! Io uso da tempo!! Invece di spendere tanti soldi per tutti quei prodotti spesso tossici per fare questo è quello basterebbe comprare le bottiglie di aceto ad un costo bassissimo!!!! Provare per credere
grazie x i consigli
Ottimo l’aceto!!! Lo uso da tempo e ci faccio tutto quan to sopra indicato!!!! E che risparmio!!
E’ davvero SPLENDIDO comunicare esperienze “ecologiche” economiche ed utilissime!!! Conoscevo l’ ottimo utilizzo dell ‘ aceto per le pentole , l’ acciaio in genere ed i piatti. Sono felice d ‘ avere appreso molto di più . GRAZIE!
Ottimo per non mescolare i colori nel bucato a mano e in lavatrice assieme al detersivo
E’ verissimo, i rimedi antichi non si smentiscono mai e funzionano meglio.
lo uso anche per lavare il cane, metà acqua metà aceto e con un panno lo passo sul pelo, viene pulitissimo e lucido
Io lo uso quando lavo i capelli x renderli lucidi e lo metto in lavatrice quando lavo la lana x evitare che infeltrisca
Aceto bianco e bicarbonato fatto a pappetta per togliere l’odore del sudore dalle magliette dei ragazzi. Lavare poi normalmente in lavatrice.
usato poi col bicarbonato per pulire forno e sturare lavandini o lavare i pavimenti dove camminano i nostri amici a 4 zampe o lavarsi le mani dopo aver pulito il pesce o….ci sarebbero mille altri consigli!!!
Io lo sempre usato e mi trovo benissimo aggiungo anche un solo goccino di detersivo x i piattie piu efficace anche sulle macchie di olio o grasso sugli indumenti svelto e una goccia di aceto e la macchia sparisce
Scusate ma per mettererlo in lavatrice quanta dose metti?
E un puzzano di aceto poi?
no, nn puzzano, anzi al contrario profumano è senti proprio l’odore di pulito Da quando lo uso come ammorbidente, nn ho comprato più quelli chimici Provare x credere
Per tutti e cani sopratutto a pelo corto, acqua e aceto con spugna spontex un po’ strizzata , passagli il pelo , elimina odori , disinfetta e vedrai che lucentezza, ma attenzione agli occhi !! Monica
Sn contenta d usare l’aceto per altri tipi d lavoro..grazie dell’infirmazione
Lo uso molto contro il calcare e per togliere la puzza dell’uovo dai piatti
Avevo i bicchieri con un alone bianco,da quando metto l’aceto di mele nn c’è più. Un altro aiuto contro le zanzare:tenere gerani sul ripiano della finestra..dove nn ho i gerani le zanzare mi mangiano!