Il metodo Konmari di Marie Kondo
Se nella vita vuoi esser felice e avere successo comincia a sistemare il tuo armadio. Ecco il metodo Konmari di Marie Kondo.
Secondo Marie Kondo, autrice del best seller ‘Il magico potere del riordino‘, libro che ha venduto milioni di copie e continua ad esser in vetta alle classifiche, riordinare l’armadio, fare spazio e creare ordine, aiuta ad esser più felici e ad avere successo nella vita.
Lontana dal dispensare consigli che assomigliano più a leggi, Marie Kondo nel suo libro parla di una rivoluzione del riordino in grado di di agire su di noi positivamente.
Il principio alla base del metodo sul riordino è buttare via tutto ciò che non emoziona, liberandosi di fatto di tutti i beni materiali in eccesso e che non ci danno più alcuna soddisfazione.
Riordinare fa bene perché è un modo per prendersi cura di se stessi, afferma la scrittrice, che aggiunge: vivere in ambienti ordinati ci costringe a guardarci dentro, a conoscerci più a fondo, ad affrontare le nostre paure. Dopo aver fatto questo lavoro su noi stessi, avremo anche imparato ad apprezzarci di più.
Mettere in ordine è un rito in grado di creare diversi vantaggi:
- da soddisfazione
- aumenta la fiducia in sè stessi
- valorizza le cose preziose
- ci allontana dal caos
Ma come è possibile raggiungere la felicità e aspiarare al successo mettendo in ordine l’armadio e riordinando la casa? Ecco in sintesi i principi del metodo Konmari di Marie Kondo.
- Conservate solo le cose che vi emozionano e buttate via il resto
- Il riordino va effettuato tutto in una volta (sei mesi è l’arco di tempo necessario) perchè riordinare deve essere un evento speciale non una cosa da fare tutti i giorni
- Per un riordino efficace non ragionate a stanze, ma a categorie
- Contenitori e divisori non servono: destinate uno spazio ad ogni categoria di cose
- Prima di buttare via ogni cosa riflettete sul vostro ideale di vita e proiettatevi in un’ideale
- Invertite il pensiero in chiave positiva: non pensate alle cose da eliminare, perchè è una cosa negativa. Meglio scegliere che cosa conservare
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
[…] Vuoi esser felice e avere successo? Riordina l’armadio sembra essere il primo su […]
[…] libro che ha venduto milioni di copie e continua ad esser in vetta alle classifiche (leggi anche Vuoi esser felice e avere successo? Riordina l’armadio). Nel libro l’autrice cerca di riportare l’attenzione sul fare ordine partendo […]
Sono molto d’accordo con libro ma io regalo quello che non uso alle persone che hanno meno di me e vi assicuro c’è ne sono