I consigli per fare ordine e organizzare lo spazio nell’armadio
Ci risiamo: con un armadio pieno di vestiti e accessori, anche questa mattina hai fatto fatica a trovare qualcosa da mettere.
L’armadio è talmente pieno di vecchi vestiti, cose che non metti più e che ti dispiace dar via che ogni mattina è la stessa storia.
È quindi arrivato il momento di metter in ordine l’armadio, riorganizzare lo spazio e ristabilire l’ordine tra i tuoi vestiti! Ecco alcune semplici soluzioni e utili consigli per organizzare lo spazio nell’armadio
Step numero 1: svuota l’armadio e puliscilo
Non potrai mai iniziare a sistemare l’armadio se prima non l’avrai svuotato totalmente. Scoprirai di avere cose che non sapevi neanche di avere, che non ti ricordi di aver mai comprato e soprattutto che l’armadio si deve pulire.
Step numero 2: prendi ogni indumento e rispondi a queste semplici domande
- È ancora la mia taglia?
- Mi piace ancora o potrebbe tornare di moda?
- Se lo vedessi in negozio oggi lo ricomprerei?
- È integro?
A questo punto crea due pile di indumenti, quella del SI e quella del NO. E per ora lascia da parte quella del NO.
Step numero 3: controlla gli strumenti del mestiere
Fai un check delle grucce e accertati che siano tutte sane e funzionali al loro scopo per non ritrovarti indumenti caduti, stropicciati o strappati.
Per riordinare i cassetti, procurati dei separatori e scoprirai un nuovo modo di fare ordine.
Step numero 4: crea spazio nello spazio
Fai più spazio nel tuo armadio sfruttando ogni centimetro possibile. Se il tuo armadio non ha scaffalature interne, ad esempio, creale con semplici separatori verticali con appendino. E utilizza grucce multi gancio per le cinture o per riporre le collane.
Sfrutta poi lo spazio in altezza. Lavora sulle altezze dell’armadio in maniera tale da organizzare al meglio tutte le aree stagionali. Con il cambio di stagione primaverile, ad esempio, tutti gli abiti invernali possono esser sistemati nelle parti alte, ben piegati e riposti in scatole richiudibili con etichetta per esser poi tirati fuori all’occorrenza.
Step numero 5: dai un senso al tuo armadio
È arrivato il momento di ripopolare il tuo armadio. Ora che è pulito, puoi cominciare a riempirlo, dando un senso alla disposizione delle cose. Per farlo, prova questi trucchi.
Organizza i tuoi vestiti con un’ideale ordine di utilizzo. Puoi farlo assegnando loro una precisa posizione all’interno dell’armadio, o dividendo gli spazi con delle piccole targhette.
Step numero 6: fai delle scelte
È arrivato il momento di metter mano alla pila di indumenti rimasti fuori dall’armadio, quella del NO.
È un momento difficile: separarsi dai propri vestiti non è sempre facile 🙂 , prova comunque a farlo seguendo questi consigli.
[…] blog: Casa.it […]
[…] come è possibile raggiungere la felicità e aspiarare al successo mettendo in ordine l’armadio e riordinando la casa? Ecco in sintesi i principi del metodo Konmari di Marie […]
Bellissimo argomento e grazie dei preziosi consigli 🙂
Se voleste approfondire l’argomento, vi consiglio un libretto utilissimo “il magico potere del riordino” di Marie Kombo.
Grazie io questo metodo l’ho provato
E veramente ottimo grazie grazie il mio armadio e i cassetti sono ordinatti e cè amche posto grazieeeee