Ristrutturare 40 mq: sfruttare al massimo gli spazi
Ristrutturare 40 mq : ecco il progetto dove lo spazio di un piccolo appartamento è stato sfruttato al massimo con soluzioni estremamente semplici e funzionali.Questo appartamento di 40mq di proprietà di una giovane avvocatessa in carriera e situato nel barrio di Copacabana, a Rio de Janeiro, è stato affidato allo studio di ristrutturazione d’interni del designer Vinícius Philot che ha saputo sfruttare al massimo tutta la superficie con soluzioni estremamente semplici e funzionali.
Grazie ad un sapiente studio di razionalizzazione degli spazi all’uso dei giusti materiali e colori è stato raggiuntoil perfetto equilibrio tra comfort ed praticità , funzionalità ed eleganza.
Il taglio originario dell’appartamento non permetteva suddivisioni diverse da quelle già esistenti; si è optato quindi per la creazione di uno spazio aperto: la cucina è stata integrata nella zona giorno divisa da una parete mobile dalla zona notte. Questa soluzione ha reso molto flessibile l’uso degli spazi in funzione anche della luminosità dell’appartamento.
La scelta dei materiali è stata fondamentale per raggiungere questo piacevole risultato estetico e funzionale: sono stati utilizzati materiali dai colori chiari che creassero un’atmosfera fresca, pulita e geometrica come la scelta del pavimento chiaro e la parete di cartongesso bianca realizzata per la libreria e la tv.
La grande parete decorata del soggiorno inoltre dona movimento all’ambiente e continuità alla piccola abitazione: lo stesso motivo della parete infatti è stato ripreso per le piastrelle del bagno.