In vendita il castello di Dracula
È in vendita il vero castello di Dracula in Transilvania. A riportare la notizia è il Daily Telegraph. Il castello, che si chiama Bran Castle, oggi appartiene all’arciduca Dominic d’Asburgo e alla sua famiglia, appartenenti alla casata reale rumena. Rientrarono in possesso della magnifica proprietà nel 2006, quando il governo glielo restituì a seguito della confisca da parte del regime comunista nel 1948.
Foto: Florin73m
Questo castello ispirò il Dracula nel romanzo di Bram Stoker, e ha una lunghissima storia: infatti c’è traccia del castello sin dal 1242 e dall’incursione da parte dei Mongoli che lo rasero al suolo. Venne ricostruito poi nel novembre del 1377 da Luigi I d’Ungheria.
Il castello oggi è un museo e una vera e propria attrazione turistica. Ma gli oneri di manutenzione sono una spesa troppo impegnativa per gli Asburgo che hanno deciso di vendere con la speranza che il futuro compratore ristrutturi la proprietà e continui a mantenerla con la stessa funzione.
Il castello è stato stimato circa 140 milioni di dollari ed è già stato proposto al governo romeno per 80 milioni, ma non è stata accettata la richiesta. Attualmente circa 560.000 persone all’anno visitano la proprietà pagando 5 euro per l’ingresso. “Le potenzialità di guadagno sono tantissime – aggiunge lo studio legale americano che segue la compravendita – e anche se lo spazio per costruire un albergo non ci sarebbe, il futuro compratore potrebbe fare affari se investisse in migliorie e ristrutturazioni“.
Foto: Dobre Cezar