Cuba,là dove l’agente immobiliare è illegale
Da più di un anno ormai Cuba sta vivendo un momento floridissimo per quanto riguarda il mercato immobiliare. In controtendenza rispetto al mercato globale, l’isola di Fidel Castro si sta dimostrando un’isola felice del real estate.
Da quando Raul Castro ha legalizzato la compravendita di immobili tra privati e con un permesso di residenza permanente, il mercato residenziale si è rivelato in pochissimo tempo terreno fertile per veri e propri affari.
Nonostante questo, fare l’agente immobiliare a Cuba è illegale perchè dichiarare il prezzo di una casa potrebbe essere un motivo papabile per passare qualche anno in prigione: dichiarare il falso, quindi semplicemente contrattare, non è permesso.
Come riportato dal Financial Time, concludere una compravendita a Cuba potrebbe essere l’affare della vita a patto che ci sia un prestanome che spesso altro non è che una fidanzata, vera, falsa o presunta, un acconto per la conferma da versare in loco, e il versamento del restante importo su un conto estero. Al resto penserà un avvocato, il più delle volte senza volto né nome per motivi legati all’illegalità del lavoro di agente immobiliare.
Credits: AP Photo/Franklin Reyes
Le cose dovrebbero cambiare: i flussi di domanda e offerta aumentano sempre di più e i grand costrutturi e investitori sono pronti per dar vita a residenze di lusso riservate al mercato dei ricchi.
Dovrebbero quindi essere apportate modifiche alle leggi che hanno permesso, dopo anni, di comprare e vendere casa esulando dalla pratica della permuta – prima a Cuba era possibile comprar casa solo ed esclusivamente con lo scambio di un’abitazione dello stesso valore. Sarà possibile non vedersi espropriato il proprio immobile qualora non più residenti cubani e soprattutto sarà legalizzata la professione dell’agente immobiliare.
Non è un caso che il numero di abitazioni di lusso a Cuba sia notevolmente in crescita: da progetti milionari sulle paradisiache spiagge di Varadero a attici e super attici da sogno all’Havana.
[…] Da più di un anno ormai Cuba sta vivendo un momento floridissimo per quanto riguarda il mercato immobiliare. In controtendenza rispetto al mercato […]