La Torre Eiffel si fa bella.
Mentre a Londra l’opinione pubblica si spacca in due sulla ArcelorMittal Orbit, la nuova torre dell’architetto Anish Kapoor, inaugurata per le Olimpiadi appena terminate e celebrata dal sindaco di Londra come la nuova Tour Eiffel , la vera Torre Eiffel sta per rifarsi il look.
Londra, torre ArcelorMittal Orbit – Fonte foto: Wikipedia – licenza Creative Commons
Il progetto di restyling di uno dei monumenti più famosi al mondo verrà presentato alla prossima Biennale di Venezia (27 agosto – 25 novembre) in uno scenario sorprendente: lo studio Moatti-Rivière Architecture presenterà allo spazio Lightbox l’intero progetto di ristrutturazione dell’opera. Il principale intervento verrà effettuato per trasformare l’esperienza della visita della torre in un avventura multisensoriale che restituisca un momento indimenticabile.
Fonte foto: Wikipedia – licenza Creative Commons
Verranno ristrutturati i padiglioni già esistenti, il Pavillion Effeil, Ferriè e quello che ospita i ristorante; inoltre verrà utilizzato molto vetro sia sui pavimenti che sui soffitti creando sensazionali effetti di “sospensione” per dare una visuale completa di tutto il monumento. Il costo dei lvori si aggira intorno ai 25 milioni di euro.