Intervista a Damiano Martignetti
Questo mese per “Intervista alle Agenzie” abbiamo contattato Damiano Martignetti di Torino.
Damiano è iscritto all’albo degli agenti immobiliari con il numero di iscrizione al ruolo 7646.
Per contattarlo potete visitare il sito http://www.damianomartignetti.com, scrivergli a damianomartignetti@fastwebnet.it oppure telefonare al 335 750 46 42.
Ciao Damiano, innanzitutto, come si chiama la tua agenzia e dove si trova?
Sono una ditta individuale per cui l’agenzia porta il mio nome (Damiano Martignetti ndr) tra breve si chiamerà invece Diemme Immobiliare.
Lavoro in società con un collega presente nel settore da oltre 30 anni e operiamo prevalentemente tra Torino e dintorni.
Hai una vetrina?
È quello che sto cercando, in realtà ho un ufficio presso il mio domicilio e un altro con il mio socio ma entrambi non vetrinati.
Di fatto la nostra clientela è abbastanza particolare, questo è il motivo per cui scegliamo internet e pochi altri canali e necessitiamo adesso di un luogo dove poter riceverli e dove promuovere le nostre inserzioni.
Che tipo di immobili trattate?
Principalmente gestiamo immobili di prestigio, preferiamo infatti portare a termine poche transizioni ma di importi importanti.
Ovviamente in un periodo come quello attuale in cui il mercato vacilla spesso, non escludiamo anche altre occasioni di vendita.
In che zona lavorate?
Torino e tutta la provincia ma in realtà spaziamo in tutta Italia, fino ad arrivare in Francia.
Torino è il core business ma internet ci aiuta a espandere il nostro mercato.
Il vostro sito contiene molti annunci immobiliari, lo utilizzate molto?
In realtà è da aggiornare, in questo ultimo periodo non è stata la nostra priorità.
La priorità ce l’ha l’aggiornamento degli annunci sui portali, il sito lo aggiorno periodicamente ma per il business la cosa più importante sono i portali.
Le persone sono sempre più abituate a consultare i portali, il sito viene visitato solo da coloro che già ci conoscono o vogliono approfondire.
I contatti che arrivano da dove provengono?
Conoscenze, amici, passaparola e ovviamente dai portali.
Quanto è importante il passaparola in tutto questo?
Moltissimo, le persone che sono già nostri clienti e che si trovano a loro agio parlano bene di noi con amici e familiari. Il nostro è anche un lavoro di relazione, l’importante è essere brave persone e sinceri.
La chiave è essere professionali col cliente ed essere trasparenti, soprattutto fornire tutte le informazioni che il cliente richiede e essere sempre pronto a rispondere alle varie domande.
Per questo motivo la competenza è una caratteristica fondamentale dell’agente. Il cliente che non si fida del proprio agente difficilmente ne parlerà bene con amici e familiari mentre, come già detto, il passaparola è determinante per il buon andamento di un’agenzia.
Nell’era di internet dove tutte le relazioni sono mediate da un pc, come fai a ottenere la fiducia dei tuoi clienti?
Quanto ricevo una mail di richiesta informazioni rispondo velocemente fornendo tutti i dati in mio possesso e, se chi mi contatta è realmente interessato, fissiamo un appuntamento per visitare l’immobile.
Solitamente chi mi chiama dopo aver visto un annuncio online ha già le idee molto chiare e necessita della visita solo per avere conferma di quanto già visto online.
Spesso incontrando i clienti capita che chi mi contatta per acquistare abbia anche una proprietà da vendere, a quel punto le posizioni si invertono permettendo a me di ampliare il mio mercato e al cliente di cogliere un’occasione di vendita inaspettata.
Capitavano spesso, quando non lavoravi con internet, tutte queste occasioni?
Assolutamente no, Il mercato è cambiato, fino a 5 o 6 anni internet copriva solo un 10% del mio business, prevaleva l’uso dei cartelli, del cartaceo, delle inserzioni perché i clienti erano abituati a leggere i giornali e mi contattava direttamente chi voleva acquistare e solo in minor parte chi era invece interessato alla vendita
Ora le cose sono drasticamente cambiate, oltre il 60% dei clienti arriva dal web e il resto perché ha visto i cartelli. Aumentando i contatti sono quindi aumentate anche le occasioni di compravendita reciproca.
Spiegavi all’inizio dell’intervista che state cercando di mettere in piedi un’agenzia con vetrina, ci spieghi cosa vi spinge?
Se prima poteva essere sufficiente avere solo l’agenzia o solo il sito ora non è più così.
Qui a Torino è importante farsi trovare, i potenziali clienti necessitano di sapere dove trovarti e di sapere che l’annuncio è gestito da un’agenzia reale.
Questo è il motivo per cui stiamo cercando un locale situato in una zona di passaggio così da aumentare le occasioni per farci conoscere e incrementare l’attività.
Non ha senso aprire l’agenzia in una strada poco trafficata o difficile da raggiungere, la vetrina deve essere considerata al pari di quelle dei tradizionali negozi. La gente si deve fermare perché attratta e interessata dalle proposte, ci vuole quindi cura particolare nella loro scelta e stesura.
Scusa la domanda ma al netto dei costi conviene?
Dipende dal momento, in questo momento ogni occasione di business è da cogliere.
Si hanno semplicemente due opzioni, o ci si muove pro attivamente o si subiscono gli effetti della “crisi” rischiando di chiudere, purtroppo i colleghi che hanno dovuto compiere questa scelta anche nella mia provincia sono già molti.
Chi si occupa degli annunci?
Faccio tutto io, cerco di pubblicare annunci completi con tutte le informazioni richieste, planimetrie e più foto possibili, se disponibili.
La gratifica più grande per lo sforzo arriva direttamente dai clienti che si presentano nel mio ufficio con le idee molto chiare e già convinti sull’immobile, il mio ruolo è quindi quello di fornire chiarimenti sugli ultimi dubbi e stabilire innanzitutto con loro un rapporto di fiducia reciproca.
Non debbo perdere ore a cercare di convincere che l’immobile di loro interesse è quello adatto a loro, lo sanno già perché su Casa.it hanno trovato quasi tutte le informazioni utili per interessarsi seriamente alla proprietà.
Lo staff di casa.it ringrazia Damiano Martignetti per la disponibilità e gli augura di trovare al più presto il locale adatto per la sua agenzia… magari con Casa.it!