Torna il Festival dell’Architettura di Roma
A giugno torna il FAR – Festival dell’Architettura di Roma, per la prima volta diffuso fra i quartieri, nove giorni di eventi per ridisegnare il futuro della Capitale.
La kermesse organizzata dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, con il patrocinio del Comune di Roma e della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Regione Lazio, delle università Roma Tre e Sapienza, del Coni e del comitato italiano Paralimpico, si svolgerà dall’11 al 19 giugno, spostandosi tra i quartieri della città, dall’Esquilino a Ostiense.
Visioni, confronti e dialoghi per il futuro di Roma. Per contribuire a ridisegnare il tessuto e le relazioni urbane, anche attraverso il lancio di una nuova fase di rinnovamento del territorio, innescando processi e dinamiche mirati: dalla riconquista di spazi dimenticati alla capacità di garantire la qualità dei progetti fino alla possibilità di favorire la più ampia partecipazione della cittadinanza ai cambiamenti in atto, anche in vista dei grandi eventi che attendono la Capitale nei prossimi anni.
Questi alcuni degli obiettivi della quarta edizione di FAR – il Festival dell’Architettura di Roma – che torna, quest’anno, con una nuova identità e un programma diffuso sul territorio capitolino, che si svilupperà tra l’Esquilino e il quartiere Ostiense.
In programma al Festival ospiti, workshop, conferenze, appuntamenti culturali, ospiti italiani e internazionali – della scena architettonica e non solo -, momenti istituzionali e performance.
A cosa serve un Festival dell’Architettura di Roma? “A immettere all’interno del tessuto cittadino – risponde Alessandro Panci, presidente OAR – quel ‘fattore culturale’ che occorre per investire sul territorio. Per dare a Roma un riferimento culturale su buone pratiche, interventi urbani e valorizzazione del territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it