Acquisto immobili da costruttore: i vantaggi
Acquistare casa è un passo importante, nonché un investimento che porta con sé considerevoli risvolti economici. Per questo si cerca di trovare l’immobile più adatto alle proprie esigenze per quanto riguarda struttura, posizione, numero di stanze, metratura e così via.
Molti acquirenti, per evitare le eventuali spese occorrenti per rimodernare o ristrutturare l’appartamento, scelgono i cosiddetti immobili ancora in costruzione. L’acquisto su carta, infatti, ha diversi vantaggi e nel tempo la legge ha approntato molte garanzie per tutelare da ogni rischio chi sceglie di investire in immobili direttamente dal costruttore.
Personalizzare casa
Indubbiamente, tra i vantaggi più significativi dell’acquisto di un immobile da costruire emerge la possibilità di poter personalizzare l’appartamento e, a seguito di un’analisi dettagliata del capitolato predisposto dall’impresa, proporre tempestivamente modifiche al progetto.
Sarà possibile, ad esempio, modificare la dimensione di una stanza per ricavare un secondo bagno o un ripostiglio, concordare in anticipo tutti i dettagli, ad esempio colore delle pareti, pavimenti (marmo, parquet, piastrelle), insonorizzazione degli ambienti, infissi, rubinetteria e posizione dei sanitari e così via. Tutti interventi che effettuati su una casa già esistente comporterebbero costi aggiuntivi a quelli d’acquisto.
Il capitolato
La descrizione completa e precisa della costruzione, delle sue caratteristiche tecniche e dei materiali che verranno utilizzati, nonché di tutti i progetti inerenti l’immobile da costruire sono contenuti nel c.d. capitolato. Si tratta di un documento tecnico-amministrativo particolarmente ampio che indica anche le tempistiche dei lavori e contiene una stima dei costi di realizzazione previsti per il progetto. Quanto più dettagliato è il capitolato, tanto maggiori saranno le garanzie di cui potrà beneficiare l’acquirente nella progettazione della futura casa.
Prezzo più conveniente
Se la possibilità di modificare la struttura è indubbiamente consentita, è altrettanto vero che i ritocchi possono avere conseguenze (in aumento) sul prezzo finale dell’immobile da costruire. Tuttavia, in linea di massima l’acquisto di una casa in costruzione consente di beneficiare di un prezzo più conveniente rispetto a quello di una casa già costruita.
Si stima che il vantaggio economico sia di circa il 10% in meno e, in generale, i costruttori offrono vantaggi convenienti, in particolare se non si effettuano eccessive personalizzazioni.
Immobili all’avanguardia e risparmio energetico
Le case in costruzione, inoltre, consentono di ottenere immobili innovativi, all’avanguardia dal punto di vista energetico e conformi ai più aggiornati standard edilizi previsti dalla legge. Trattandosi di case nuove di zecca, inoltre, negli anni a seguire non si renderanno presumibilmente necessari lavori di ristrutturazione o riparazione.
Negli ultimi anni si è assistito a una promozione delle politiche di efficienza energetica, con effetti anche sulla costruzione di nuovi edifici e sulla ristrutturazione di quelli esistenti. Nel dettaglio, sono intervenuti veri e propri obblighi di legge che riguardano il rispetto dei criteri di risparmio energetico per quanto riguarda riscaldamento e raffrescamento, nonché ventilazione, produzione di acqua calda e illuminazione.
Acquistare un immobile in costruzione, dunque, consente di beneficiare di strutture “a risparmio energetico” che sfruttano forme di energia rinnovabile e tecnologie ecosostenibili che consentiranno in futuro di beneficiare di vantaggi anche dal punto di vista ambientale ed economico.
Garanzie rafforzate
La disciplina che tutela i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, contenuta nel d.lgs. n. 122/2005, è stata recentemente rafforzata ad opera del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019).
Le novità si applicano a tutti i contratti (preliminari o definitivi) relativi a fabbricati abitativi per i quali il titolo abilitativo edilizio sia stato richiesto o presentato successivamente al 16 marzo 2019.
Ai sensi di tale normativa per “immobili da costruire” si intendono quelli per i quali sia stato richiesto il permesso da costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non risulti essere stata ultimata.
In primis, la legge prevede che il preliminare e ogni altro contratto comunque diretto al successivo acquisto in capo ad una persona fisica della proprietà di un immobile da costruire debbano essere stipulati per atto pubblico o scrittura privata autenticata. Ciò consente l’intervento del notaio che controllerà la regolarità dell’operazione e, in particolare, i due fondamentali strumenti che la legge ha prescritto a tutela dell’acquirente, ovvero la fideiussione e la polizza assicurativa decennale.
A pena di nullità del contratto, infatti, il venditore-costruttore deve rilasciare una fideiussione atta a garantire, in caso di crisi dell’impresa, il rimborso di tutte le somme pagate o da pagare prima del trasferimento definitivo della proprietà. Al momento del trasferimento della proprietà, invece, all’acquirente andrà consegnata una polizza assicurativa di durata decennale volta a garantire il risarcimento dei danni materiali e diretti all’immobile, derivanti dalla rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Buongiorno. Mi interessa conoscere l’entità del costo di una fideiussione su garanzia di un canone di locazione di 700 euro mensili, per la durata di 9tto anni. Grazie, distinti saluti.
Mi interessa conoscere come fare la fideiussione di affitto di casa che mi chiede la padrona di casa su 450 euro mensili e dove la posso fare a siracusa
Ciao,
Per domande tecniche e situazioni personali puoi affidarti a un professionista che saprà darti le indicazioni migliori.
Buona giornata.