Gli usi inaspettati del tea tree oil in casa
Per chi è stanco di utilizzare detergenti chimici caratterizzati da odori spesso irritanti, esistono molte soluzioni naturali, poco costose e, soprattutto, molto efficaci per pulire, deodorare e eliminare muffe e germi in tutti gli ambienti della casa.
L’olio essenziale di tea tree (detto anche “albero del té”) è estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una specie vegetale originaria dell’Australia, ed è noto per le sue ineguagliabili proprietà antimicrobiche, antimicotiche, antivirali e antisettiche.
Vediamo come utilizzare il tea tree oil per la casa
1# Detergente per tutte le superfici
Fai scaldare mezzo litro di acqua e versala in uno spruzzino. Aggiungi 10 gocce di tea tree oil puro, 5 gocce di olio essenziale di limone e due cucchiai di aceto bianco. Se desideri usare questo detergente anche per le superfici di pietra tipo marmo o granito sostituisci l’aceto con un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio puro.
2#Deodorante per ambiente
Per eliminare i cattivi odori in casa, metti uno spruzzino mezzo bicchiere di aceto bianco, mezzo bicchiere di vodka, 5 gocce di olio essenziale di tea tree e altre 10 gocce di olio essenziale della profumazione che preferisci.
3# Aria pulita in casa
Procurati un diffusore e umidificatore oppure un semplice fornelletto diffusore di essenze e mescola 5 gocce di olio essenziale di tea tree con 5 gocce di olio essenziale di lavanda o di eucalipto. Si tratta di un ottimo modo per avere aria più sana in casa, soprattutto se in casa ci sono animali domestici, bambini o persone con l’influenza.
4# Igienizzante per bucato
Per igienizzare e deodorare il bucato, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di olio essenziale di tea tree al normale detersivo.
5# Antimuffa per la casa
Metti in uno spruzzino una tazza di acqua calda, aggiungi un cucchiaino di olio di tea tree e agita molto bene fino a che non sarà emulsionato. Spruzza sulle parti annerite dalla muffa e lascia agire per qualche minuto prima di eliminare il tutto con una spugna. Per evitare che la muffa si riformi, basterà trattare la parte soggetta ogni tanto.
6# Disinfettante per lo spazzolino da denti
Per avere sempre uno spazzolino a prova di dentista, immergilo in una tazza di acqua calda e 10 gocce di tea tree oil per almeno 15 minuti.
7# Igienizzante e anticalcare per il bagno
Per eliminare il calcare e igienizzare tutto il bagno, mescola parti uguali di sapone di marsiglia, acqua, aceto, bicarbonato di sodio e aggiungi 15 gocce di tea tree. Mescola molto bene e spruzza sulle parti da pulire lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare.
8# Disinfettante per attrezzi sportivi
Per disinfettare e deodorare gli attrezzi da yoga o palestra, aggiungi a una tazza di acqua calda 5 gocce di tea tree oil e 5 gocce olio essenziale di lavanda. Spruzza questa soluzione sul tappetino di yoga o altri attrezzi che utilizzi quando pratichi sport e passa un panno in microfibra per asciugare.
Salva
[…] Gli usi inaspettati del tea tree oil in casa sembra essere il primo su […]