Cambio di stagione perfetto in 6 mosse
La bella stagione è in arrivo ed è ora di tirare fuori abiti e accessori leggeri e mettere a riposo quelli pesanti.
Se si vuole fare bene questa operazione, abbiamo bisogno di un piano d’azione, in modo da dedicare solo il tempo necessario, senza stress, ma facendo tutto al meglio.
L’organizzazione di un armadio, una volta impostata nel modo giusto, semplifica la vita di tutta la famiglia.
Vediamo insieme quali sono i punti fondamentali da mettere in lista:
1. Fai le cose con calma
Resisti alla tentazione di tirare fuori tutto in una volta. Vedere mucchi di roba per casa non ti aiuterà a scegliere e ordinare le cose che vuoi tenere e quelle che vuoi eliminare. Se hai poco tempo, dividi l’operazione in piccoli passi da fare in giorni diversi. Se invece hai tempo e preferisci fare tutto in una volta, dividi le cose per tipologia e procedi con ordine militaresco.
2. Elimina l’inutile
Lo spazio è sempre meno? Allora prendi in esame la possibilità di dare in beneficenza le cose che non utilizzi da anni e quelle che non ti vanno più. Ti renderai conto di quanto spazio avevi occupato con cose non più utili.
3. Trova un complice
Fare da soli il cambio di stagione non è una buona idea perché non solo è faticoso, ma spesso si ha bisogno di consulenza per scegliere le cose da eliminare e quelle da tenere.
4. Scegli il momento giusto
Non anticipare troppo i tempi. La primavera ci fa pensare già alla bella stagione, ma le temperature possono essere ancora molto fresche. Meglio tenere ancora per qualche settimana a portata di mano i capi invernali.
5. Non buttare ciò che ami
Abbiamo tutti dei capi che amiamo molto, ma che sono lisi o fuori moda. A ogni cambio di stagione si riaffaccia il dubbio che sia ora di eliminarli per fare posto al nuovo. La scelta è ovviamente molto personale, ma mettete in conto che potreste pentirvi di averli buttati via: pensate a come si sentiva Linus ogni volta che gli portavano via la coperta.
6. Massimizza lo spazio
Una volta che hai scelto cosa tenere e cosa no, dedicati alla distribuzione degli spazi nell’armadio e nei cassetti: i capi più utilizzati devono essere comodi e a portata di mano. Pulisci bene gli interni con un panno umido e una fragranza che ami, ma ricorda di asciugarli bene prima di sistemare i capi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
preziosi consigli 🙂