A Pasqua la casa fa festa
Dove trascorrono le vacanze pasquali gli italiani e qual è l’elemento irrinunciabile del banchetto di Pasqua?
A casa. È lei, infatti, la regina indiscussa delle feste. La maggior parte delle persone intervistate dal portale Casa.it (59%), infatti, trascorrerà le vacanze di Pasqua proprio tra le mura domestiche in compagnia di parenti e amici, a dispetto della bella stagione che tarda a decollare e della crisi che ha tagliato i budget per i viaggi alternativi. Una discreta percentuale (18%) organizzerà in ogni caso una gita fuori porta: dopotutto tradizione vuole che a Pasquetta si evada in compagnia, almeno per un giorno.
Qualcuno riuscirà comunque a partire per una vacanza più corposa al mare o in montagna (15%) e solo in pochi opteranno per una città d’arte (3%) o per un viaggio all’estero (3%).
Tra gli elementi che non devono mancare tra le mura domestiche e che dovranno costituire il menù di Pasqua la supremazia è dei dolci e dopo giorni di rinuncia il must è l’uovo di cioccolato (43%), superando di gran lunga la meno apprezzata colomba pasquale (8%).
Il piatto forte è invece l’agnello: arrosto, in umido, ripieno o gratinato che sia, rappresenta una vera tradizione e per il 28% degli intervistati Pasqua non sarebbe Pasqua senza l’agnello. Non manca inoltre chi per Pasqua prepara la tipica torta Pasqualina (6%) o che a prescindere dal menù ama festeggiare con uova sode (6%), magari tinte di rosso come da tradizione. Ma se si potesse scegliere una Pasqua alternativa, quale celebrità si desidererebbe trovare nell’uovo?
Per il 31% la vera sorpresa sarebbe trascorrere la domenica con Fiorello per una Pasqua all’insegna delle risate e dell’allegria. Per il 22% il commensale ideale sarebbe invece Gerry Scotti che farebbe sicuramente onore alla cucina. Il 17% sogna Belen Rodriguez e per i maschietti l’ideale sarebbe vederla uscire dall’uovo di Pasqua vestita da coniglietta. Una discreta percentuale preferirebbe però la solarità di Antonella Clerici (15%).