Come scegliere il tappeto giusto per il soggiorno: idee e consigli
Tutti i consigli e le idee su come scegliere il tappeto giusto per il soggiorno senza commettere errori e rendendo la vostra casa ancora più bella. Seguite questi utili e pratici consigli!
Le dimensioni
Le dimensioni contano. Per creare il giusto effetto che coniughi estetica e praticità è necessario scegliere con molta cura le dimensioni del tappeto. Nel rispetto delle proporzioni dell’ambiente, le dimensioni giuste per il tappeto devono esser prese in base a dove vorrete posizionarlo.
Se dovete posizionarlo nella zona divano, il consiglio è scegliere un tappeto di dimensioni tali da esser posizionato sotto il divano stesso: non solo sarà più pratico perché non si muoverà ma creerà anche un ambiente più dinamico.
Se il disegno e la fantasia del tappeto meritano di esser esposti in bella vista, allora il tappeto dovrà esser posizionato nella zona centrale dell’area divani e la misura dovrà esser conseguentemente più piccola, tenendo come riferimento 15 / 20 cm di bordo vuoto tra divano e tappeto.
Il colore
Il colore del tappeto deve esser in armonia con l’ambiente, con i mobili e i complementi d’arredo. Non è necessario che sia in nuance con quanto lo circonda.
È importante che sia in armonia e conferisca al soggiorno il giusto valore aggiunto.
Create contrasti con il pavimento: con un pavimento chiaro scegliete colori accesi e viceversa, stando sempre attenti a creare il giusto mix di colori anche con il resto dell’arredamento.
Lo stile
Considerate il tappeto un’opera d’arte che entra in casa vostra: scegliete quindi lo stile del tappeto in base al vostro gusto ma soprattutto cercando di creare un effetto che ben si accordi con il resto della casa.
Osate con un tappeto d’epoca o un persiano laddove siano presenti anche mobili antichi; scegliete un persiano anche per valorizzare un ambiente moderno e contemporaneo con un elemento a contrasto.
Scegliete uno stile moderno se volete conferire al vostro soggiorno una atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto.
Vi abbiamo dato qualche consiglio su come scegliere il tappeto giusto, voi dove lo avete posizionato?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it