E la lavatrice dove la metto?
Elettrodomestico irrinunciabile e presente in tutte le case, la lavatrice è padrona incontrastata del bucato. Ma dove mettere la lavatrice se non disponiamo di un locale lavanderia o una casa con taverna?
Ecco idee e soluzioni su dove mettere la lavatrice che potranno aiutarci a trovare il posto giusto per questo elettrodomestico, in cucina come in bagno o in un piccolo ripostiglio.
Se lo spazio in casa è poco, la soluzione migliore per ottimizzare l’ingombro della lavatrice è quella di acquistarne una con carico dall’alto. Questo tipo di lavatrice infatti è stata appositamente studiata per esser inserita in spazi ridotti. E Il grande vantaggio di questi modelli sta proprio nelle dimensioni ridotte: possono esser anche di soli 40 cm di larghezza ed esser cosi collocate in spazi veramente piccoli.
Se non vogliamo rinunciare alla lavatrice tradizionale invece , esistono molte soluzioni per inserirla nel posto giusto.
Antibagno: è il luogo ideale dove inserire la lavatrice. Magari attrezzando una parete per avere tutto a portata di mano e mimetizzandola dietro ad una parete scorrevole. La parete scorrevole dietro la quale inserire la lavatrice può essere un’ottima idea per spazi molto piccoli come i monolacali. E’ una soluzione pratica e che crea molto ordine.
Se il nostro unico bagno è di dimensioni ridotte o non abbiamo altri spazi a disposizione, possiamo collocare la nostra lavatrice anche in cucina. Sempre più spesso si tende a sacrificare parte dello spazio di questo ambiente per la lavatrice: ecco quindi alcuni accorgimenti da considerare in questo caso.
– Cercate di sistemare la lavatrice il più possibile vicino al tubo dell’acqua per evitare di doverne usare uno troppo lungo che possa crearvi problemi.
– Se non volete rinunciare all’estetica, optate per una lavatrice ad incasso che potrete così celare dietro ad un’antina dello stesso materiale e colore della cucina.
– Se optate per una lavatrice a “libera installazione” prendete bene le misure affinchè non vengano danneggiate le parti vicine e il piano di appoggio soprattuto durante la centrifuga.