L’ hotel più grande del mondo dove non ha mai soggiornato nessun ospite
Su di una ampia spiaggia sabbiosa, sull’isola tedesca di Rügen nel Mar Baltico si trova il più grande albergo del mondo. Dispone di 10.000 camere tutte vista mare e si estente su una sorprendente superficie di quasi 5 km. Ancor più sorprendente è sapere che in questo hotel, costruito più di 70 anni fa, non ha mai soggiornato neanche un ospite.
Photo Credits: Wikipedia – Klugschnacker
L’edificio è stato costruito dai nazisti tra il 1936 e il 1939 su ordine di Hitler, si trova esattamente su una baia tra le regioni Sassnitz e Binz, luogo noto anche con il nome di Prorer Wiek, da cui è stato mutuato il nome dell’albergo: Prora. Con lo scopo di diventare il punto di riferimento turistico per i nazisti, venne costruito in tipico stile “Third Reich”. Di li a poco però la guerra avrebbe avuto priorità, e questo progetto di costruzione di massa non fu mai terminato.
Il gigantesco complesso è composto da otto blocchi tutti uguali con una capacità di 20.000 posti letto. Tutte le camere erano state pensate per ospitare 2 letti e un guardaroba. Bagni e docce erano in comune. Nel complesso erano previsti un teatro, un cinema, una sala per le feste e più di una piscina.
Oggi non rimane altro che un lungo serpente di cemento che gli abitanti del luogo chiamano il “Colosso“.
Investitori privati hanno acquistato parte del colosso e sembrano intenzionati al recupero parziale per creare un grandee moderno villaggio vacanze.
Photo Credits: Wikipedia / Aktron
Photo Credits: Wikipedia / Klugschnacker
Fonte: wikipedia