La situazione del mercato per seconde case e affitti vacanze
Parliamo di case vacanza con Kris Mahieu, dell’agenzia Alba Toscana Immobiliare di Giuncarico (GR).
Da quanto tempo siete sul mercato e che tipologia di immobili trattate principalmente?
Siamo sul mercato da 2 anni e trattiamo la vendita di immobili nella provincia di Grosseto e l’affitto estivo di diverse tipologie di appartamenti in Toscana.
Quanto della vostra attività è occupata dagli Affitti Vacanze e in che modo li promuovete?
Promuoviamo i nostri affitti vacanze tramite diversi canali, ma principalmente tramite i nostri siti www.alba-toscana.com e www.alba-toscana.it e tramite il portale Casa.it.
Da quando utilizzate internet per promuovere i vostri annunci, avete notato un diverso approccio da parte del cliente?
Con internet si raggiunge un numero maggiore di clienti che, avendo a disposizione una scelta maggiore, hanno la possibilità di ampliare la loro ricerca mandando richieste a più agenzie prima di prenotare.
Se internet ha cambiato l’approccio del cliente, come ha cambiato quella dell’agente immobiliare?
Se la ricerca di una immobile di tanti clienti inizia su internet, è diventato indispensabile per le agenzie una diffusa presenza su internet.
Nella compilazione dei tuoi annunci su Casa.it a cosa dedichi maggiormente la tua attenzione: scrivere una buona descrizione, inserire foto sufficienti in numero e qualità, situare l’immobile sulla mappa?
Diciamo che sono importanti sia la descrizione, che le foto e la situazione dell’ immobile. La cosa più importante però sono le foto, e proprio quelle, in tanti casi, non sono delle migliori.
Per quanto riguarda gli annunci relativi agli immobili destinati all’affitto vacanze, cosa pensi delle modifiche apportate recentemente da Casa.it all’inserimento annuncio Affitti Vacanze?
L’attenzione che Casa.it ha dedicato ultimamente agli annunci di affitti vacanze rende questa funzionalità interessante e utilizzabile. Altri portali dispongono della funzionalità ma né gli utenti né le agenzie la utilizzano, perchè il suo buon funzionamento viene trascurato dal portale.
Quali sono le previsioni sull’andamento degli immobili destinati all’affitto vacanze per l’estate 2011?
Purtroppo sembra che la stagione stia diventando sempre più breve.
E per quanto riguarda invece il mercato delle seconde case?
Per il momento l’offerta di seconde case sembra ancora in crescita di fronte ad una richiesta scarsissima.
C’è qualcosa che ti piacerebbe vedere su Casa.it: nuove funzioni, articoli, argomenti, approfondimenti…
Mi piacerebbe avere la possibilità di pubblicare negli annunci il link diretto alla descrizione dell’ immobile sul nostro sito personale, soprattutto degli affitti vacanze, ma anche degli immobili in vendita.
[…] Casa.it –> […]