Su Casa.it è in vendita la casa dove visse Monna Lisa
Su Casa.it è in vendita una antica villa di grande prestigio risalente al 1427, a Scandicci a poca distanza da Firenze, appartenuta a una delle grandi famiglie toscane dalla fine dell’Ottocento fino a metà del secolo scorso e dove visse la celebre Monna Lisa, che Leonardo Da Vinci ritrasse ne La Gioconda, il più famoso e iconico dipinto al mondo. A circondare la proprietà sono 27 ettari di terreno con piscina, campo da tennis e giardino delle rose.
Questa stupenda villa è ricca di storia. Il proprietario è stato ripetutamente citato dal sommo poeta “Dante Alighieri” nella “Divina Commedia”.
Questo spettacolare complesso immobiliare – commercializzato dall’agenzia Poggio Marino Immobiliare – si sviluppa su un’area di circa 27 ettari, e comprende la villa principale elevata su tre piani fuori terra e uno parzialmente interrato, oltre a vari altri annessi tra cui, la casa del custode, la limonaia, le cantine, le stalle, l’orciaia e il garage per un totale di circa 4000 mq.
Il corpo principale della dimora, di circa 2800 mq, si compone al piano terra di 5 saloni oltre un soggiorno-pranzo, grande cucina, un corridoio-disimpegno, un ripostiglio, locale tecnico e doppio ingresso.
Al primo piano troviamo la zona notte composta di 5 camere da letto con i rispettivi bagni e locali guardaroba, un’ampia sala biblioteca, una veranda panoramica in ferro lavorato e vetri e un piccolo balcone sul fronte principale.
Al secondo piano si trovano 2 camere da letto, 2 bagni, uno studio e una sala fitness oltre al terrazzo dal quale si scorge Firenze e che è denominata “Dell’orologio”.
Al piano parzialmente interrato si trovano un locale a uso cucina, sala da pranzo, due sale relax, lo splendido salone e la galleria dei “Medici” che si apre direttamente sul giardino della villa. A questo livello vi sono anche due locali a uso deposito, due bagni, due ripostigli, una cantina e un locale tecnico.
Esiste in oltre un piano ammezzato tra il primo e il secondo piano destinato al personale di servizio e composto di tre camere, due bagni, locali dispensa, cucina, sala da pranzo, lavanderie, stirerie e locali deposito. I piani sono collegati fra loro non solo da bellissime scale interne, ma anche da un comodo impianto di ascensore.
Arricchisce questa eccezionale villa di lusso la cappella privata a pianta poligonale, tipica delle dimore prestigiose dell’epoca e nitido esempio di architettura devozionale seicentesca.
Tra gli edifici annessi, sono presenti tre strutture adibite a limonaia di 200mq, serra, rimessa e locali tecnici, la residenza unifamiliare del custode di 80mq e svariati edifici ad uso agricolo.
L’accesso principale della villa avviene attraverso un imponente cancello in ferro che si apre su un viale di cipressi fino a giungere nel giardino all’italiana con piante e vasche ornamentali, che venne progettato da un noto architetto inglese il quale gli conferì i caratteri di un vero e proprio parco con rose, essenze d’alto fusto e aiuole simmetriche. E dal quale nasce una scalinata a doppia rampa che porta al livello dell’abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it