L’appartamento–museo all’interno di Palazzo Torre Pirajno a Palermo è in vendita
Su Casa.it è in vendita un appartamento a Palermo all’interno di Palazzo Torre Pirajno, edificato tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo, che si trova nella storica Via Giuseppe Garibaldi, nel quartiere storico della Kalsa che collega Piazza Rivoluzione a Via Lincoln.
La casa nobiliare – commercializzata dall’agenzia 4 C REAL ESTATE SRL – affiliato Engel & Völkers – si trova al secondo piano del Palazzo ed è arricchita in ogni sua parte da affreschi sulle volte e da pavimenti in maioliche originarie ricchi di disegni e colori che rendono unico e autentico l’appartamento, un luogo perfetto in cui vivere “tipicamente siciliano”.
Le grandi stanze, piene di luce, hanno ognuna caratteristiche proprie, una più preziosa di un’altra con le peculiarità tipiche del Settecento e con affreschi murari del Seicento.
Solo per descriverne qualcuna: vi è la stanza dei “paesaggi” che prende il nome dalle decorazioni in oro zecchino presenti sulla volta; la stanza “liberty”, arricchita dalle decorazioni in stile liberty, anch’esse presenti sul soffitto a volta; la stanza “quadra”, così chiamata per le sue forme geometriche e la stanza “blu” caratterizzata dalle decorazioni ottocentesche a monocromo blu.
La casa si articola su un unico livello, ha quattro camere da letto e quattro bagni di cui tre en suite. Tutte le camere sono dotate di balconi. Tre di esse sporgono sul vicolo Magione, da cui si può godere della vista sulla Chiesa della Magione.
Vi sono ampi spazi di disimpegno che conducono nei vari ambienti dell’appartamento dotato anche di terrazzo al piano a cui si accede da diverse zone della casa, con vista sullo storico Palazzo Ajutamicristo.
La cucina è ampia e abitabile, il living, anch’esso molto spazioso, è arricchito da un meraviglioso pavimento centrale in maiolica settecentesca.
Attualmente, l’appartamento ospita il museo delle maioliche di cui il proprietario è un “collezionista infaticabile” come a lui piace definirsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it