Riapre Villa Carlotta sul lago di Como
Villa Carlotta, che si trova in località Tramezzino, sul lago di Como, riapre le porte al pubblico con tante novità, mostre ed eventi.
L’apertura ufficiale della stagione a Villa Carlotta coincide con il periodo magico del risveglio primaverile della natura, che regala al giardino le magnifiche sfumature di colore che hanno reso la dimora tardo seicentesca celebre in tutto il mondo. Le fioriture delle camelie e, a seguire, di azalee, rododendri, rose e ortensie rendono la visita al parco un’esperienza indimenticabile.
La Vita in Villa è al centro di una importante novità che caratterizzerà la stagione 2023, con l’apertura al pubblico di un nuovo spazio multimediale realizzato da Sfelab con il contributo di Innovamusei. “Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei” è il progetto che racconta in maniera immersiva e interattiva la vita quotidiana, le suggestioni e le dinamiche di chi abitava questi spazi. Si connota all’interno di un processo di riqualificazione del seminterrato della villa, finora chiuso al pubblico.
L’area ha una superficie di circa 200 mq, composta da otto ambienti, per i quali sono state progettate installazioni che guideranno il visitatore in un percorso nel tempo attraverso reperti, oggetti e personaggi che animano le diverse stanze: l’ingresso, il disimpegno, la scala della villa, la cucina e la lavanderia.
Molto ricco anche il programma di eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Seguici su Instagram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it