Morto Rafael Vinoly l’architetto del 432 Park Avenue di New York e della Walkie Talkie tower di Londra
Morto Rafael Vinoly, l’architetto uruguaiano che creò, tra le altre cose, il controverso 432 Park Avenue di New York, uno degli edifici residenziali più alto del mondo e la Walkie Talkie tower di Londra.
Scomparso all’età di 78 anni, per un aneurisma, l’architetto uruguaiano naturalizzato statunitense Rafael Vinoly. Ad annunciarlo il figlio Roman sul sito web della Rafael Vinoly Architects, società di progettazione con sede principale a New York fondata da Vinoly.
L’archistar, nata nel 1944 a Montevideo, e celebre per i suoi progetti audaci e imponenti lascia più di 600 opere in tutto il mondo tra hotel, sale da concerto, stadi o aeroporti.
Tra le sue opere ricordiamo il terminal di Guadalajara, in Messico, il ponte circolare sulla laguna di Garzon, in Uruguay e il Tokyo International Forum considerato da molti il più importante complesso culturale del Giappone.
Per il Manchester City progettò il centro di allenamento “City Football Academy”, e la squadra gli ha reso omaggio su Twitter.
We are deeply saddened to learn of the passing of our cherished friend and renowned architect, Rafael Viñoly who designed the Club’s training ground, City Football Academy.
Our thoughts are with his family and friends at this difficult time. pic.twitter.com/rVnxJaQmOy
— Manchester City (@ManCity) March 3, 2023
Opere controverse realizzate da Rafael Vinoly: il 432 Park Avenue di New York, uno degli edifici residenziali più alti del mondo e il terzo edificio più alto della Grande Mela (426 metri di altezza per 85 piani) e “The Walkie-Talkie”, il grattacielo al 20 di Fenchurch Street di Londra, che fece parlare di sé anche perché il riflesso dei raggi del sole sulla sua facciata di vetro concava nel 2013 aveva danneggiato una Jaguar parcheggiata sotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it