La storica Villa Maiolica a Lucca è in vendita
Villa Maiolica, prestigiosa e storica villa di Lucca realizzata nel 1903 su progetto di un famoso architetto Lucchese e che costituisce uno dei più importanti esempi di architettura Liberty della città Toscana, è in vendita su Casa.it.
Principali caratteristiche architettoniche di impronta Art Nouveau di questa storica villa sono le decorazioni con motivi floreali in ferro battuto e le decorazioni delle finestre con maioliche policrome, così come la fascia sottogronda oltre agli elementi di decoro posizionati ai quattro angoli della villa. Anche gli elementi architettonici del giardino sono molteplici e tutti di notevole pregio.
L’immobile, di ricca ed elegante configurazione, si sviluppa su quattro livelli ai piani seminterrato, terreno, primo e secondo sottotetto, per una superficie complessiva di circa 670 mq e risulta circondata da un vasto e rigoglioso parco di circa 5000 metri quadrati.
All’interno del parco, sul retro della villa principale, troviamo alcuni annessi da ristrutturare, il primo adibito a rimessa e ricovero attrezzi, su due livelli per un totale 180 metri quadri, il secondo e il terzo, adibiti rispettivamente a serra e pollaio, di circa 50 metri quadri.
Questi fabbricati potrebbero essere recuperati come dependance per ospiti o personale di servizio, oltre che trasformati a servizio della futura splendida zona piscina, quali spogliatoi e sala fitness.
La storica villa – commercializzata dall’agenzia Broker Immobiliare Exclusive Real Estate – è composta al piano terra da cucina, sala pranzo, disimpegno dal quale si accede al piano primo dalla caratteristica scala, soggiorno con affaccio sul giardino e accesso dal lato sud mediante scala esterna che porta a un piccolo tempio con copertura a padiglione, bagno e ingresso collegato con il bow-window ad ovest.
Al primo piano sono situate quattro camere, due bagni, ed un piccolo studio con terrazza che si affaccia sopra la veranda.
Il secondo piano è composto da locali sottotetto a uso soffitta, un bagno, e due camere.
Nel seminterrato, dal quale si può accedere anche dall’esterno, è situata una grande taverna, una lavanderia, il locale caldaia e due locali di sgombero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it