In vendita Villa Reggia, un’imponente villa toscana classica del XVIII
Con vista unica su tutta la Versilia e direttamente su Forte dei Marmi è in vendita su Casa.it Villa Reggia, un’imponente villa toscana classica del XVIII secolo, meticolosamente restaurata nel 2009.
Si ritiene che questo immobile di Lusso, in vendita a Pietrasanta, in Toscana, sia una delle proprietà più antiche della zona risalente al 1780 circa. Inserita in un curatissimo giardino all’italiana di circa 5000 metri quadri e circondata da un muro di recinzione originale dell’epoca, costruito a mano in pietra locale, la villa gode di un panorama mozzafiato, che si apre e abbraccia in un solo sguardo tutto l’arcipelago toscano: le isole di Livorno, l’Elba e la Corsica a sinistra fino alla Costa ligure e destra.
Accuratamente restaurata e ricostruita la villa – commercializzata dall’agenzia Broker Immobiliare Exclusive Real Estate – conserva ancora molte delle sue caratteristiche originali, tra cui i pavimenti in cotto e marmo, scale in marmo antico e le balaustre in ghisa.
Questa proprietà è composta dalla struttura principale, disposta su quattro livelli per un totale di circa 950 metri quadri, e da una tradizionale casa di campagna toscana, suddivisa in due unità abitative, di circa 340 metri quadri.
Dal piano terra si accede alla villa attraverso un corridoio pavimentato in marmo originale di Carrara grigio e bianco, caratterizzato dalla presenza del vano scala, dell’ascensore, da un ampio bagno ospiti e da un armadio in castagno a servizio della sala da pranzo.
Un elegante accesso aperto da porte ad arco collega la sala da pranzo formale con la sala colazione a sinistra e l’affascinante sala da tè. Il soffitto a cassettoni in rovere delle stanze è un capolavoro brillantemente eseguito in stile neoclassico. Tutte le finestre si affacciano sulla splendida vista mare e la sala da pranzo si apre sulla terrazza del belvedere.
Sulla parte destra del corridoio d’ingresso, troviamo la cucina con attigua dispensa, la cella frigorifero, un comodo ripostiglio e un bagno di servizio, oltre al funzionale locale lavanderia-stireria. I soffitti a travi di castagno scuro sono stati riportati allo stato originale e il pavimento è stato lastricato in cotto antico.
Al primo piano, quasi tutti gli interni di Villa Reggia mantengono la loro disposizione originale. L’atrio d’ingresso principale con soffitto a volta è caratterizzato da una scala originale in marmo bianco di Carrara con ringhiere in ghisa verniciata, che collega il primo piano con il secondo piano e la mansarda. Attiguo all’ingresso sono collocati il vano ascensore e un comodo guardaroba.
Collegato all’ingresso da tre splendidi archi, il grande salone principale che gode della vista sul mare. Questo grande spazio centrale disimpegna uno studio con librerie in rovere, un bagno ospiti e una suite con camera da letto matrimoniale, propria zona giorno privata e bagno di pertinenza.
Al secondo piano la camera da letto padronale anch’essa con splendida vista mare è un’unità separata e dotata di uno spazioso ed attrezzato spogliatoio oltre a proprio bagno privato.
Sempre a questo livello sono collocate due ulteriori spaziose camere da letto che condividono un grande bagno in marmo cipollino, oltre ad una locale a giorno dotato di bagno privato, utilizzabile per una ragazza alla pari, camera da letto per bambini o studio.
Al livello più alto troviamo un ampio salone a giorno con spettacolari travi inclinate di copertura in castagno e un bagno.
A completamento di questo livello un grande spazio indipendente con proprio bagno utilizzabile dal personale di servizio. Attigua alla villa principale, la dependance, una tradizionale casa di campagna toscana, si sviluppa su due livelli. Al piano terreno si trova la caratteristica cucina estiva con una stufa a legna tradizionale e un patio coperto per pranzi e cene all’aperto. La cucina è collegata a un soggiorno che può essere utilizzato anche come sala da pranzo durante l’inverno, una sala tv, un bagno e una splendida cantina a volta.
Sempre a piano terra trova collocazione l’appartamento della governante, composto da zona giorno, camera e bagno.
Il primo piano è suddiviso in due unità abitative, composte entrambe da zona giorno con cucinino, camera e bagno, spazi ideali per ospiti o per il personale di servizio, oltre a un locale tecnico e a uno spazio completamente attrezzato per la sicurezza della villa con sistemi di allarme e videosorveglianza con presenza di apposito personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
Che dire…..stupenda
Da sogno!
Un sogno. Non mi basterebbero 2 vite per permettermi una villa così in un contesto incantevole; la Toscana e Forte dei Marmi. Continuiamo a sognare.
Salve voglio avere dei informazioni per questa casa e voglio che mi lasciate un numero di contatto cosi posso chiamarvi , mandatemi tutto via email grazie…