La classifica delle città più green d’Italia
Secondo il 29° report Ecosistema Urbano 2022 – rapporto sulle performance ambientali delle città, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, le città più green d’Italia si trovano nel Nord-Est. Sul podio Bolzano, Trento e Belluno.
È stato pubblicato il 29° report Ecosistema Urbano 2022, la relazione annuale sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo che tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Bolzano è la nuova regina green che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta della classifica. Al secondo posto troviamo Trento, seguita da Belluno, Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nelle prime dieci posizioni della graduatoria.
Secondo Legambiente, comunque, a preoccupare è il quadro generale, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti e sono poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche. Più smog con i valori di picco che tornano lentamente a crescere nelle aree urbane storicamente afflitte da mal’aria.
Un parco auto che resta tra i più alti d’Europa, pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico. Torna a salire la produzione dei rifiuti prodotti. Per quanto riguarda le perdite idriche, rimangono all’incirca costanti le città dove più del 30% dell’acqua viene dispersa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it