Svelato il nuovo grattacielo Dance of light
È stato svelato nella città di Chongquing in Cina il grattacielo soprannominato “Dance of Light”.
Situato in Xingfu Plaza nel distretto Jiangbei di Chongqing in China, l’edificio è stato realizzato dallo studio di architettura Aedas. Il grattacielo, alto 180 metri e con ben 39 piani, ha una forma semplice ed elegante e presenta due facciate a doppia curva che danno l’impressione che l’edificio sia attorcigliato. Questa struttura si ispira all’aurora boreale, sia nella forma sia nei giochi di luce e, come si legge sul sito dello studio, celebra la luce come strumento principale per definire l’architettura”
Il team di progettazione RFR che ha lavorato sulle facciate ha voluto creare una facciata esterna liscia piuttosto che utilizzare forme angolari già viste su altri edifici ruotati. Per raggiungere questo obiettivo, le facciate dell’edificio sono state rivestite in vetro a doppia curvatura a freddo.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo i progettisti il Dance of Light ha un “angolo di torsione” che raggiunge gli 8,8 gradi per piano, 1,5 volte più ampio di qualsiasi altro grattacielo, il che la rende una delle “torri più contorte del mondo”.
La facciata liscia, interrotta da montanti curvi color argento, permette alla luce di riflettersi sull’edificio dandogli un aspetto diverso se visto da diverse angolazioni e in diversi momenti della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it