Milano4You: nasce il primo smart district in Italia
Sorgerà a Segrate, alle porte di Milano, Milano4You: il primo smart district in Italia (il primo distretto nativo digitale). Il distretto sarà realizzato su un’area di 300.000 metri quadri, a bordo tra il tessuto urbano e la campagna: un progetto di landscape con spazi per incontri, concerti, sport, gioco, e che insieme alla Collina dei giochi, alla piazza della Cascina e a tutto il tessuto ciclo-pedonale delle aree pubbliche e della Promenade, farà convivere armoniosamente Natura, Architettura e Tecnologia. Un luogo inclusivo per una comunità multigenerazionale.
L’intervento è gestito da Sagitta SGR, in qualità di gestore del fondo immobiliare proprietario dell’area e RED S.r.l, il developer che ha concepito e sviluppato il progetto mentre lo sviluppo del progetto è reso possibile dall’intervento finanziario del gruppo Arrow Global.
Milano4you, il cui Masterplan è stato progettato da MAB Arquitectura, in ATI con lo studio Ag&P greenscape, è un quartiere che è allo stesso tempo città e campagna, e che fa dell’infrastruttura digitale il suo grande punto di forza.
L’integrazione tra i sistemi energetici, le infrastrutture digitali, le caratteristiche costruttive e l’ecosistema dei servizi a misura d’uomo, consentirà un contesto di benessere, volto al raggiungimento di obiettivi economici, di sostenibilità ambientale e umana.
La presenza di un sistema energetico basato su fonti rinnovabili come geotermia e fotovoltaico, abilitato da una smart-grid, consentirà un significativo abbattimento delle spese condominiali rendendo così anche economicamente sostenibile il distretto.
Milano4You rappresenta un modello completamente nuovo di sviluppo immobiliare e abitativo e si compone di tre aree identificabili come una successione di spazi pubblici e privati, aperti e costruiti, con caratteri e tipologie abitative differenti. La Promenade è l’elemento strutturante del progetto e su questo asse ciclo-pedonale, che attraversa l’area da sud a nord, si affacciano le tre Piazze di Milano4You. Questa successione è concepita come un “Gradiente di Urbanità” che varia dall’ambiente più urbano e costruito a sud, fino a quello esclusivamente naturale e rurale a nord.
Le persone oggi non cercano spazi, ma luoghi in cui stare bene, abitare, lavorare e divertirsi. Vivere il futuro oggi è possibile partendo da una nuova dimensione dell’abitare.
Milano4You è pensato per essere un modello replicabile e riconfigurabile in diverse scale e luoghi e a dimostrare che l’innovazione tecnologica può essere non invasiva e concretamente tradursi in un minor costo della vita e in una migliore qualità della vita e a creare un quartiere “data driven” dove i dati diventano l’elemento dinamico per attribuire valore e generare servizi sempre più innovativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it