Le Bandiere Blu 2022
Il riconoscimento quest’anno è stato assegnato a 210 Comuni e 82 approdi turistici. La classifica vede ben 14 nuove entrate.
Sono state assegnate le Bandiere Blu 2022, riconoscimento assegnato dalla ONG danese Foundation for Environmental Education (Fee) che anche in questa 36° edizione certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri.
Le Bandiere Blu premiano i Comuni che eccellono in 32 criteri di valutazione, tra cui un mare “eccellente”, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, servizi.
Quest’anno le Bandiere Blu sono andate a 210 Comuni italiani, lo scorso anno erano 201, e vede ben 14 nuove entrate e 5 comuni non confermati.
Il vessillo è andato a 427 spiagge e 82 approdi turistici delle località con acque di balneazione eccellenti. Quest’anno le Bandiere sui laghi salgono a 17.
I 15 nuovi ingressi per i Comuni sono: Alba Adriatica (Abruzzo), Caulonia e Isola di Capo Rizzuto (Calabria), Ispani (Campania), Riccione e San Mauro Pascoli (Emilia Romagna), Porto Recanati (Marche), Cannobio (Piemonte), Castro, Rodi Garganico e Ugento (Puglia), Budoni (Sardegna), Furci Siculo (Sicilia), Pietrasanta (Toscana).
I Comuni non confermati: San Mauro Cilento e Sapri (Campania), Ventotene (Lazio), Isole Tremiti e Otranto (Puglia).
Questa la classifica per regione: sul podio troviamo la Liguria che conferma le 32 località dello scorso anno, seguono Campania, Toscana e Puglia con 18 Bandiere e a 17 riconoscimenti troviamo Calabria e Marche. A seguire la Sardegna, che raggiunge 15 località, l’Abruzzo, che sale a 14 e la Sicilia con 11. Il Lazio scende a 10 località, mentre rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ha ben 9 località così come il Veneto dove sono riconfermate le 9 Bandiere. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Piemonte sale a 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, come la Lombardia. Le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte).
Guarda L’elenco delle spiagge Bandiera Blu 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it