Case da sogno: Villa Caprera, che ospitò Garibaldi e la moglie Anita
Su Casa.it è in vendita Villa Caprera, splendida residenza che si trova a Bossico, in provincia di Bergamo.
“(…)Da una parte il lago d’Iseo azzurro e placido, sparso qua e là di piccole vele bianche e battelli fumanti, scintilla il sole come un’immensa superficie di diamanti; di fronte e intorno i profili dei monti più alti e le chine verdeggianti dei colli(…)”. Così descrisse don Giovanni Varischi il luogo dove si trova lo splendido immobile. La proprietà affaccia su una suggestiva e panoramica vista sul lago.
La villa, di circa 600 mq con 4 ettari di terreno – commercializzata dall’agenzia JOEMARTIN S.R.L. – si sviluppa su 2 livelli più sottotetto così composta: al piano terreno ci accoglie un grande salone con camino, una sala da pranzo e una zona living più piccola con camino; al primo piano 7 spaziose camere da letto affacciate sul verde con 2 bagni; al piano superiore troviamo un sottotetto parzialmente mansardato, da ristrutturare, con ampi lucernari (si possono ricavare altre 3 camere con bagni).
La proprietà comprende anche una cascina nei prati circostanti la villa di circa 200 metri quadri da ristrutturare.
Villa Caprera è la classica villa d’epoca con pavimenti in parquet, soffitti alti, camini, che conferiscono alla proprietà una sua unicità, fascino e storia: qui soggiornò Garibaldi con sua moglie Anita.
L’area circostante con prati e zona boschiva permette di avere numerose zone relax.
Bossico è situato su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina e il Lago d’Iseo con la Val Camonica. Dista circa 46 chilometri da Bergamo e 60 km da Brescia.
Bossico, per la felice posizione panoramica sul lago d’Iseo, divenne nel secondo Ottocento una località di villeggiatura apprezzata dall’alta borghesia della zona, la borghesia imprenditoriale costruì ville chiamando le proprietà con nomi romani o risorgimentali, in conseguenza dei propri ideali politici e patriottici, a favore dell’Unità d’Italia con Roma capitale e sostenitori dei maggiori esponenti del Risorgimento democratico e Repubblicano: Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini .
Queste ville storiche sono dislocate sull’altopiano di Bossico e, alcune di esse, sul territorio del Comune di Lovere, portano il nome dei Sette Colli di Roma, Aventino, Campidoglio, Celio , Esquilino , Palatino , Quirinale, Viminale oltre a nomi di luoghi ed eventi che fanno riferimento alla capitale e nomi dei luoghi topici garibaldini: Vaticano , Gianicolo, Pincio, Caprera, Glori, Quattroventi. Per questo alcuni la definiscono la piccola Roma.
La sua posizione offre una vista panoramica sulle zone circostanti, circostanza che ha permesso al paese di avere una spiccata propensione per il turismo. L’altopiano di Bossico è il punto di partenza per molte escursioni a piedi e in mountain bike.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
VORREI AVERE IDEA DEL PREZZO
Ciao,
Casa.it è il sito che mette in contatto chi vende e affitta con chi cerca casa. Per le informazioni che cerchi ti consigliamo di guardare l’annuncio ed eventualmente contattare l’agenzia attraverso tutti i riferimenti disponibili nella pagina annuncio (“Chiama” e “Invia Email”) segnalando che hai visto l’annuncio su Casa.it.