San Ginesio è il miglior borgo turistico in Italia
San Ginesio è stato insignito del riconoscimento di “Best Tourism Village 2021”, unico a rappresentare l’Italia, da parte dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), garante della promozione del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile e dove attualmente partecipano 158 stati membri, 6 membri associati e più di 480 membri affiliati in rappresentanza del settore privato, del turismo scolastico e educativo, delle istituzioni locali di promozione turistica.
Il piccolo Comune marchigiano di San Ginesio – noto come “il balcone dei Monti Sibillini”, per la magnifica posizione in uno dei parchi naturali nazionali più suggestivi, e anche conosciuto come “città delle 100 chiese”, per il ricco patrimonio artistico religioso – è tra i 44 Comuni al mondo che si sono aggiudicati il titolo di “Best Tourism Villages”.
San Ginesio conta poco meno di 3.200 abitanti, è Bandiera Arancione del Touring Club e fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia: si trova nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, a 700 metri di altitudine.
Il borgo medievale maceratese è stato selezionato tra oltre 170 candidature presentate a UNWTO da 75 Paesi del mondo, valutate sulla base di 9 aree di “eccellenza”:
– risorse naturali e culturali;
– promozione e salvaguardia delle risorse culturali;
– sostenibilità economica;
– sostenibilità sociale;
– sostenibilità ambientale;
– potenziale turistico e sviluppo e integrazione della catena del valore;
– Governance e turismo come priorità e risorsa strategica;
– infrastruttura e connettività;
– salute e sicurezza sanitaria e civile.
“Ringrazio il Ministero del Turismo per aver supportato San Ginesio a rappresentarel’Italia nel mondo – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Ciabocco –, un’occasione davvero unica e di straordinaria importanza che ci consentirà di far parte di una rete privilegiata per il rilancio e la valorizzazione del turismo nei nostri territori. Oggi, anche grazie al forte impulso dato dalla Regione Marche e dal Governatore Francesco Acquaroli, riusciamo finalmente a credere nei Borghi quali luoghi ideali e strategici per l’intero sistema turistico regionale e nazionale in quanto carichi di storia, tradizioni e cultura. Questo riconoscimento sarà di fondamentale importanza per far conoscere San Ginesio e tutto il territorio che lo circonda.”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it