Case da sogno: la villa di Eugenio Mollino
Su Casa.it, in una bella zona residenziale di Rivoli (Torino), è in vendita un’importante ed elegante villa opera dell’ing. Eugenio Mollino, costruita a inizio ‘900.
Eugenio Mollino, ingegnere, è stato prolifico tanto quanto il più noto figlio Carlo, progettando diverse importanti residenze di famiglia ed edifici pubblici di Torino, tra cui l’Ospedale Molinette. A Rivoli, dove visse, progettò col figlio il Mattatoio e la Fabbrica del ghiaccio, e mise a punto un piano urbanistico per la città, oltre a “firmare” a propria casa e le residenze di importanti famiglie. La villa qui descritta è una di queste.
La villa è disposta su quattro piani. Al piano rialzato troviamo l’ingresso da portico, salone doppio, studio, cucina abitabile, sala da pranzo e il bagno degli ospiti. Una bella scala interna in marmo con ringhiera in ferro battuto collega ai piani superiori e al seminterrato. Al primo piano ci sono: 3 camere, bagno, un balcone e un grande terrazzo panoramico. Al secondo piano: 3 camere e un bagno.
Piano seminterrato: centrale termica, lavanderia, un bagno e un piccolo alloggio per i custodi composto da ingresso, soggiorno, cucina, camera e bagno.
La villa opera di Eugenio Mollino – commercializzata dall’agenzia immobiliare Antonelliana s.r.l. – presenta molte caratteristiche e dettagli: parquet d’epoca nei saloni e nelle camere, soffitti decorati in salone e alcune camere, in salone e nello studio sono collocate librerie a parete su misura, ampie finestre rendono gli spazi luminosi, il terrazzo al 1° piano ha una splendida vista verso Torino e la collina di Rivoli.
Nel giardino si trovano un box auto doppio chiuso, un magazzino, una tettoia aperta. Il giardino è piantumato con alberi ad alto fusto, siepi, arbusti in fiore, ed è decorato con alcune statue d’epoca e gazebi con rampicanti. Nel cortile davanti all’ingresso della villa, si trova una grande struttura coperta da tendaggio e da rampicanti adatta a pranzi all’aperto.
Questa importante villa storica è un pezzo unico e molto particolare, che piacerà a chi cerca una dimora esclusiva e ama l’architettura liberty torinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it