Case da sogno: un appartamento nel Castello di Besozzo che ospitò Garibaldi e Mazzini
Su Casa.it è in vendita un appartamento con piscina in una location esclusiva: la suggestiva atmosfera del Castello di Besozzo, risalente al XV secolo e che ospitò tra le sue mura Giuseppe Garibaldi.
Il Castello, che porta il nome della Famiglia Adamoli, di cui divenne dimora nell’800, si trova in posizione dominante nel nucleo storico di Besozzo ed è caratterizzato dal bel portale d’ingresso di fattura rinascimentale e da un elegante cortile con decorazioni e balconcini settecenteschi.
Tracce di decorazione a graffito d’età rinascimentale si notano nell’ala di fondo del bel cortile. Al piano nobile dell’edificio, dormì più volte nel 1863 Giuseppe Garibaldi, ospitato dal generale Adamoli, e successivamente vi soggiornò Giuseppe Mazzini.
La facciata è stata oggetto di un recente intervento di recupero conservativo.
L’appartamento – commercializzato dall’agenzia Engel & Völkers Lago Maggiore – si trova al primo piano, con alti soffitti a cassettoni e pavimentazioni originali. Le caratteristiche vetrate del tempo donano luminosità ed eleganza agli ambienti della casa.
L’ampio salone, che conserva ancora alcuni arredi dell’epoca, si affaccia sulla corte interna. Un corridoio conduce alla zona notte con tre camere e due bagni, affacciati sul parco secolare che circonda la proprietà.
All’interno del Parco si sviluppano sentieri e camminamenti, arricchiti da essenze che in primavera offrono uno spettacolo di colori e circondati da dettagli architettonici e sculture conservate nelle nicchie scavate nella roccia. Ai piedi della torre rinascimentale si trova la piscina con solarium, ad uso esclusivo dei condomini. Completa la proprietà una cantina a volte e un posto auto all’interno del cortile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
Vi preghiamo di inviarci maggiori informazioni sulla vendita dell’appartamento nel castello Di Besozzo
Ciao,
Casa.it è il sito che mette in contatto chi vende e affitta con chi cerca casa. Per la tua ricerca ti consigliamo di contattare direttamente l’agenzia attraverso tutti i riferimenti disponibili nella pagina annuncio (“Chiama” e “Invia Email”) segnalando che hai visto l’annuncio su Casa.it.
Facci sapere!
Bellissima 🙂 ristrutturata come si deve… una splendida villa!!
Stupenda!! ottima per i bambini