Il Sindaco di Mussomeli cerca Mick Jagger per regalargli una casa, ma non solo
4Il primo cittadino di Mussomeli sta cercando Mick Jagger. Giuseppe Catania, Sindaco della cittadina siciliana, infatti, è sulle tracce del leader dei Rolling Stones per offrirgli la cittadinanza onoraria di Mussomeli, il premio “Castello d’oro” e, soprattutto, per donargli una delle “case a 1 euro” che rientrano nel progetto di rigenerazione urbana del paese.
Abbiamo incontrato il Sindaco Giuseppe Catania per conoscere meglio Mussomeli e farci raccontare della sua “caccia” a Mick Jagger.
Buongiorno Sindaco, ci racconta qualcosa di Mussomeli?
Con molto piacere, è un paese di 11 mila anime nell’entroterra siciliano. Guardando la cartina geografica della Sicilia il punto centrale è Mussomeli che si trova a cavallo di tre province: Agrigento, Palermo e Caltanissetta, che è la nostra Provincia.
Nel 2020 è stato eletto il più bel borgo di Sicilia, è un borgo di origini medioevali e abbiamo un centro storico meraviglioso che stiamo cercando di rilanciare da 2 anni attraverso un’iniziativa di rigenerazione urbana che è il progetto “Case a 1 euro”.
Mussomeli è conosciuta anche per il suo meraviglioso castello, un castello medievale del 1300 costruito da Manfredi III Chiaramonte su un’antica fortezza araba ed è particolare questa costruzione perché è un connubio tra l’opera umana, il castello, e l’opera della natura, la rupe su cui sorge.
Quello che ci contraddistingue è il calore umano e la qualità dell’accoglienza, abbiamo la capacità di far sentire a proprio agio i turisti, i visitatori, i nuovi cittadini.
Ci dice di più sul progetto delle “Case a 1 euro” a Mussomeli?
Come anticipato è un progetto di rigenerazione urbana, abbiamo già venduto oltre 170 case a cittadini stranieri di 18 nazionalità diverse: statunitensi, francesi, inglesi, belga, olandesi, svizzeri, russi, australiani, etc.
Da qualche mese stiamo lavorando sull’attrazione, oltre che di capitali, anche di artisti e professionisti; proprio in questi giorni è stata rilanciata più volte la notizia che uno chef internazionale ha acquistato una casa a Mussomeli e, grazie a una raccolta fondi di oltre 27 mila sterline, attiverà un laboratorio di formazione per giovani, aprirà una cucina sociale.
Abbiamo raccolto anche moltissime richieste di case da parte di artisti, tra questi Karla de Lara, famosa artista messicana che ha vinto la biennale di Venezia. È venuta a Mussomeli e le abbiamo donato una casa a un euro che lei verrà a riqualificare.
È per questo che sta cercando di mettersi in contatto con Mick Jagger?
Esatto. Sto cercando di mettermi in contatto con Mick Jagger attraverso tutti i suoi canali social, ho scritto anche alla sua struttura e allo staff che organizza i suoi eventi. Gli ho scritto una lettera in cui spiego che vorrei consegnargli un premio, il Castello d’Oro, un premio che il comune di Mussomeli conferisce a personaggi che si sono contraddistinti nel mondo dell’arte, della cultura, della ricerca. Per noi sarebbe un onore dare questo premio a questo straordinario artista.
Abbiamo scelto Mick Jagger per il suo straordinario estro, che non scopro certo io, ma anche perché è molto affezionato alla nostra isola. Inoltre, visto che è un estremo cultore del dell’agricoltura biologica, del cibo sano e del salutismo vorremmo intitolargli il Parco dello Stile di Vita Mediterraneo.
Infine, vorremmo donare al cantante una delle case a 1 euro del progetto di rigenerazione urbana e quindi avviare tutte le procedure per il riconoscimento della cittadinanza onoraria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
Questo piano d’azione è molto buono
Sono cinese
Anch’io voglio unirmi.
Non so se va bene?
Ciao,
per l’iniziativa puoi metterti in contatto con il Sindaco di Mussomeli dicendo che hai letto la notizia su Casa.it.
Buona giornata!
questo molto buono
Sono cinese
Anch’io voglio unirmi.
Non so se va bene?
Cerco casa €1