Giulia Torelli: “Armadio perfetto? Dividi per capo e per colore, ripiega sempre tutto sulle grucce o sulle mensole, fai decluttering ogni stagione.”
Il 25 marzo esce il primo libro di Giulia Torelli, sul web @Rockandfiocc, la più famosa closet organizer italiana, che ci guida passo dopo passo nell’intricata giungla dei nostri armadi per scoprire cosa ci fa sentire veramente bene e trovare il nostro stile.
Giulia Torelli, classe 1987, è nata a Parma ma vive a Milano. Ha un blog di moda e lifestyle, rockandfiocc.com, un profilo Instagram molto attivo e un programma in radio. Una delle cose che più le piace fare è sistemare gli armadi, e da circa quattro anni la sua ossessione per il guardaroba, l’ordine e lo stile è diventata un lavoro: è una closet organizer, ovvero aiuta a eliminare il superfluo e ad avere un armadio ben organizzato, con capi che si indossano davvero. Con Giulia il vostro armadio troverà un senso, e allo stesso modo la vostra libreria, il vostro bagno, la vostra cucina, insomma tutta la casa!
Il libro è organizzato in tre parti, si comincia subito dalla più ostica: liberarsi dal superfluo. Per fare spazio è necessario eliminare, buttare via quindi ma non solo! Regalare, riciclare e vendere sono le parole d’ordine. Giulia spiega ai lettori come, dove e quando dare una seconda splendida vita a tutto ciò che non fa per voi, non vi serve o che non vi vedete più addosso.
A questo punto non resta che mettere in ordine organizzando tutto ciò che è rimasto. Tanti consigli per una casa da fare invidia a Marie Kondo: l’armadio, certo, ma anche il bagno, la cucina e l’ingresso, a seconda delle abitudini e degli spazi, con schemi e immagini di proposte di disposizioni di cassetti. Un ampio ventaglio di possibilità, per le più ossessive ma anche per le più pigre.
Infine, Giulia ci guida alla scoperta del nostro stile. Forme e colori, occasioni e tessuti, modelli e stili per tutte le tasche. Una guida per scoprire come scegliere i propri must-have, come leggere le etichette, come imparare a riconoscere un capo resistente, ecosostenibile e… che vi darà gioia!
Abbiamo incontrato Giulia e le abbiamo fatto qualche domanda.
Ciao Giulia, per molti liberarsi del superfluo è il passo più difficile del percorso di riorganizzazione dell’armadio e della casa, come si può superare questa difficoltà?
Purtroppo solamente affrontando il problema: prendendosi del tempo per mettersi davanti all’armadio, guardare capo per capo e capire cosa serve e cosa no.
Ci daresti 3 consigli per avere l’armadio perfetto?
Il primo consiglio è quello di dividere per capo e per colore, poi ripiegare sempre tutto sulle grucce o sulle mensole e, infine, fare decluttering ogni stagione.
Com’è la casa giusta per Giulia? Cosa non deve mancare?
Non ci sono regole! Ciascuno ha le sue. In casa mia non devono mancare librerie perché ho tantissimi libri, pensili in cucina perché mi piace avere tutto dietro gli sportelli e tante nicchie dove sistemare documenti, scatole, cose utili ma brutte da vedere.
Qual è la tua stanza preferita della casa?
La mia stanza preferita è sicuramente il salotto, dove ho la libreria.
Se decidessi di cambiare casa, in quale zona di Milano ti piacerebbe abitare?
Sicuramente in via Crivelli, vista parco Oriana Fallaci!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
Cerco casa
Ciao,
Casa.it è il sito che mette in contatto chi vende e affitta con chi cerca casa. Per la tua ricerca ti consigliamo di collegarti a Casa.it e di inserire le caratteristiche della casa che cerchi.
Ecco come cercare casa: https://bit.ly/come_cercare_casa
Buona giornata
Ciao sono daouda sto cercando casa affitto ho contratto di lavoro si voi pagamento passi su busta paga grazie
Ciao,
Casa.it è il sito che mette in contatto chi vende e affitta con chi cerca casa. Per la tua ricerca ti consigliamo di collegarti a Casa.it e di inserire le caratteristiche della casa che cerchi.
Ecco come cercare casa: https://bit.ly/come_cercare_casa
Buona giornata