Addobbi di Natale fai da te per il Natale 2020
Per addobbare la casa e la tavola non è necessario spendere chissà che cosa. La cosa più importante è lasciare andare la fantasia e, guardandosi in giro, rubare le idee, lasciarsi ispirare e provare a realizzare dei decori con quello che si ha in casa. Ecco quindi qualche piccolo spunto per creare dei decori per il Natale 2020 davvero facilissimi.
Albero di Natale con le cassette della frutta
Un’idea davvero divertente, creativa, ma soprattutto molto semplice per realizzare un albero di Natale originale e a basso costo prevede l’utilizzo delle cassette della frutta, che potete chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia o reperire in qualche mercato ortofrutticolo.
La prima cosa da fare consiste nel ripulire, carteggiare leggermente e verniciare le cassette di legno del colore che desiderate, anche se, l’oro, il rosso, il verde o il bianco sono i colori più classici e indicati. Fatta questa operazione non vi resterà che disporre quattro cassette in verticale o in orizzontale, secondo il vostro gusto, con il lato aperto verso il davanti e incollarle lateralmente. In questo modo creerete la base del vostro albero. In seguito ne dovete disporre tre sopra la base appena creata, centrandole rispetto a questa, e continuare così con due e infine con l’ultima, che rappresenterà la punta del vostro albero. Una volta costruita la struttura potere riempire l’interno delle cassette con le vostre decorazioni preferite. Potete ad esempio creare dei finti pacchetti regalo, appendere palline o bigliettini di auguri, disporre delle candele da accendere la sera della vigilia o semplicemente riciclare i gadget natalizi delle festività precedenti.
Idee per la tavola di Natale
La tavola durante le festività natalizie è protagonista incontrastata. Non tutti abbiamo a casa tovaglie pregiate e scintillanti, che da sole bastano a fare feste. Possiamo però migliorare e rendere festosa l’apparecchiatura con idee facili e veloci da realizzare. Un’idea che riscuote sempre un grande successo e che rende la tavola subito molto “natalizia” sono i segnaposto realizzati con le pigne, da arricchire con della porporina o un nastrino rosso, in cui inserire, allargate bene le squame, un cartoncino su cui scrivere il nome del vostro invitato. Finito il pranzo o la cena di Natale ogni inviato avrà la sua pigna da portare a casa per ricordargli i bei momenti trascorsi insieme.
Un’altra idea carina e facilissima da realizzare consiste nel rivestire delle semplici candele con dei bastoncini di cannella, fissandoli con un bel nastro rosso o dorato, per creare centrotavola luminosi e profumatissimi.
Decorazioni per la casa
Un’altra idea furba e a costo zero è quello di riciclare la carta e i nastri dei pacchetti regalo ricevuti l’anno precedente a Natale. In questo caso bastano forbici e colla per ritagliare la carta regalo in più strati a forma di stelle, palline o pupazzi di neve, da appendere in giro per casa facendo un forellino e inserendo il nastro o da appoggiare semplicemente a dei libri disposti su uno scaffale.
Un’altra idea deliziosa per creare un ornamento natalizio con materiali da riciclo è quello di creare, con la stessa tecnica che abbiamo visto per l’albero di Natale con le cassette di legno, un piccolo alberello di Natale con i tappi del vino o dello spumante. Tecnica che può essere sfruttata per costruire alberelli più grandi utilizzando il cartone interno dei rotoli da cucina o dei rotoli della carta igienica, da dipingere in oro o in argento, per un effetto “Natale” sorprendente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it