I documenti per ottenere il Superbonus 110%
Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che consente di ottenere la detrazione delle spese sostenute per interventi in ambito di efficienza energetica e antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno degli edifici.
I documenti per ottenere il Superbonus 110% sono molti e vanno consegnati in fasi diverse, da prima dell’inizio dei lavori a lavori conclusi, e possono scoraggiare i più. Vediamo quali.
I primi documenti per ottenere il Superbonus che devono essere consegnati sono:
- l’autorizzazione per procedere con i lavori
- Il permesso di costruire (Scia o Cila)
- La dichiarazione firmata dal cliente e dall’impresa o da un tecnico in cui si attesti la maturazione del bonus fiscale
- il miglioramento delle due classi energetiche previste dalla norma
- l’iscrizione all’albo del tecnico
=> La guida al Superbonus 110% dell’Agenzia delle Entrate
Per ottenere il Superbonus devono essere quindi presentati:
- la visura catastale (da cui risulti la proprietà dell’immobile)
- l’autorizzazione per eseguire i lavori firmata dal proprietario
- la lettera di incarico ai lavori
- il verbale dell’assemblea di condominio (se si tratta di lavori eseguiti in un condominio)
- l’autocertificazione in cui il beneficiario dichiara di non beneficiare del Superbonus 110% per più di due immobili e che quello oggetto dell’agevolazione non è usato per professione o impresa e la dichiarazione sulla conformità dei documenti consegnati
Una volta iniziati i lavori, ecco quali documenti occorrono:
- il prestito ponte nel caso si voglia ricorrere agli stati di avanzamento
- le fatture e le ricevute dei vari bonifici parlanti
- il modulo firmato dall’impresa
Per la cessione del credito:
- visto di conformità sulla maturazione del credito
- dichiarazione dove il tecnico dichiara di essere abilitato e di avere la polizza di responsabilità civile professionale e comunicazione all’Agenzia delle Entrate sull’esercizio dell’opzione di cessione
Servono poi:
- l’asseverazione tecnica rilasciata
- la ricevuta di presentazione all’Enea dell’asseverazione
- la dichiarazione di conformità dei documenti
- In caso di interventi antisismici, l’asseverazione da parte dei professionisti incaricati dell’efficacia degli interventi realizzati
- l’attestazione sulla congruità delle spese sostenute
=> Ecobonus e Sismabonus: rafforzati nel decreto rilancio
A lavori terminati:
- il secondo visto con la dichiarazione sull’abilitazione
- la polizza di responsabilità civile
- la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’opzione
- l’asseverazione tecnica per l’efficientamento
- la ricevuta di presentazione all’Enea o l’asseverazione relativa agli interventi antisismici
- la dichiarazione di conformità
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono interessato
Vorrei sapere di piu grazie
per giustare casa con super bonus
MI interessa ma non so da dove iniziare !!!
Sono anche io in panne che x fare tutti sti incartamenti hai già speso la metà del bouget
Sono proprietario di una seconda casa iin multipropteta in un villaggio turistico L amministratore del villaggio vorrebbe accedere al bonus per miglioramenti strutturali ed energetici è possibile anche perché la cifra richiesta è notevole
Ma tutte le pratiche sono da fare da chi fa i lavori? Se l’agenzia delle entrate dovesse trovare che i lavori non sono stati fatti a regola d’arte chi paga?
ciao
Mi interessa
Vorrei avere ulteriori informazioni Grazie
Iniziativa interessante.
Al momento sono in cerca di proposte. Quando avrò qualche info in più potrò lasciare un commento
Non si trovano i professionisti per le varie richieste della agenzia delle entrate
Troppa Burocrazia.Meglio lasciar perdere.
Vorrei sapere a chi contattare per far seguire le pratiche
Vorrei sapere a chi rivolgersi per seguire le pratiche
Buona sera, la sostituzione caldaia a pellet in una zona non metanizzata è 1considerarata trainante? Mi dicono che la pratica 110% la può aprire l’installatore e non serve fare tutta la pratica di fattibilità con progetti e asseverzioni in quanto non serve aprire un pratica in comune. È vero?
Buon giorno vorrei sapere se in caso una persona avesse comprato casa ma non lavora cioè è incapiente puo usufruire del bonus ..grazie