Vacanze 2020: i lombardi si organizzano per passare le vacanze all’interno dei confini regionali
Secondo i dati rilevati da Casa.it, i lombardi si stanno organizzando per passare le vacanze in Lombardia.
La paura di nuovi lockdown e l’eventualità di non poter raggiungere le diverse località turistiche in giro per la nazione, hanno spinto i residenti lombardi a cercare casa in affitto all’interno dei confini regionali.
L’analisi a cura di Luca Rossetto, Amministratore Delegato di Casa.it, si basa sulle ricerche effettuate dagli utenti sul portale che mostrano un decisivo incremento delle ricerche di case vacanze per le località turistiche della Lombardia.
I dati rilevati da Casa.it mostrano, rispetto allo scorso anno, un incremento nelle ricerche di case in affitto nelle zone ad attrattività turistica della Lombardia.
Alcuni esempi:
– Valtellina +234%,
– Valcamonica +141%,
– Lago d’Iseo +23%,
– Lago di Como +22%,
– Lago di Garda +4%.
Nonostante da oggi sia possibile spostarsi tra regioni, crescono i timori per nuove limitazioni. A dimostrarlo l’aumento, rispetto allo scorso anno, delle ricerche di case in affitto in comuni limitrofi ai laghi o comunque in zone adatte alle vacanze: Aprica + 925%, Arcisate +195%, Bormio +157%. E ancora: Cernobbio +71%, Como +60%, Desenzano del Garda + 19%, Eupilio +1952%, Grandola ed Uniti +6079%, Ponte di Legno +201%, Pisogne 1932%, Salò 19%, Schilpario 333%, Edolo +250%.
Numeri che disegnano un’altra Lombardia, un’altra meta vacanziera, non quella di chi programma le vacanze nel sud Italia, sulle isole, in Liguria o all’estero, ma una Lombardia di chi cerca di accaparrarsi gli ultimi posti rimasti dentro la regione.
A dare man forte alla teoria dei vacanzieri lombardi è anche la più generale crescita delle ricerche di case in affitto con giardino in tutta Italia, che segna un +22%, mentre nel solo Comune di Milano si registra un +390% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Segue Lodi con +150%, Varese +67% e Brescia con +40%. È paura da lockdown.
E anche le ricerche di case con terrazzo in Lombardia segnano un +28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il turismo in Lombardia sarà tutto lombardo.
Fonte: Casa.it, periodo Covid 1 marzo 2020 – 20 maggio 2020 confronto con stesso periodo dell’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA