Assemblea di condominio: le linee guida
Dopo il lockdown riprendono le attività e tra queste anche le assemblee condominiali. Dopo il vademecum per il condominio valido per il problema legato all’emergenza Coronavirus, Confedilizia ha predisposto anche delle Linee Guida che disciplinano la partecipazione alle riunioni nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto, questo per far si che condòmini e amministratori possano riunirsi in sicurezza.
Nelle Linee Guida viene precisato che l’amministratore di condominio debba individuare un locale (o un’area esterna coperta o anche non coperta) dove – tenuto conto del rispetto delle distanze di sicurezza tra tutti i presenti – possa svolgersi l’assemblea. Questo luogo deve essere dotato di un numero di sedie idoneo a consentire a tutti i partecipanti di presenziare seduti a distanza di sicurezza ed è preventivamente pulito e igienizzato. All’ingresso devono, inoltre, essere resi disponibili liquidi igienizzanti.
Le Linee Guida di Confedilizia specificano anche che l’accesso al luogo dell’assemblea avviene in forma individuale e in modo tale da evitare ogni “assembramento” utilizzando, dove possibile, più ingressi, ed eventualmente distinguendo quelli riservati all’entrata e quelli riservati all’uscita.
Tutti i partecipanti hanno l’obbligo di indossare le mascherine, mentre sono messi a disposizione guanti monouso, con i quali toccare l’eventuale documentazione che venisse esibita o comunque posta a disposizione dei presenti.
Particolare attenzione, infine, viene dedicata agli aspetti informativi. Da un lato, si prevede che sia cura dell’amministratore rendere noti a tutti i condòmini i contenuti delle Linee Guida, allegandole all’avviso di convocazione dell’assemblea. Da un altro lato, si dispone che all’ingresso del luogo in cui avrà svolgimento l’assemblea ne venga affissa una copia, con avvertenza della necessità del rispetto delle prescrizioni in esse contenute.
SCARICA LE LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE CONDOMINIALI DI CONFEDILIZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TI POTREBBE INTERESSARE
LE FASI DELL’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO
Sono spesso lunghe e noiose, ci costringono a sederci vicino a gente che probabilmente odiamo (ricambiati), ci sbattono davanti agli occhi nuove spese e raramente riescono a spiegarci fino in fondo il motivo delle vecchie.
Leggi tutto
I PERSONAGGI DELL’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO
Una assemblea di condominio potenzialmente dovrebbe essere un banale ritrovo di persone in cui si parla di quanto è stato speso, quanto si spenderà, che lavori andrebbero fatti e poi tutti a casa. Cosa rende quindi tutto grottesco e spaventoso al punto che alcune famiglie non mettono piede in assemblea da vent’anni? Le persone.
Leggi tutto