La nuda proprietà spiegata bene
Cercando casa si possono trovare inserzioni che hanno come oggetto la vendita della “nuda proprietà” di una casa. Ci sono agenzie immobiliari che trattano la nuda proprietà andando incontro a chi vuol realizzare la vendita ma non ha tempo di aspettare le tempistiche medie di realizzo del mercato.
Una di queste agenzie è la Preatoni Nuda Proprietà, abbiamo così fatto qualche domanda a Roberto Preatoni per approfondire l’argomento.
Buongiorno, cosa si intende per nuda proprietà?
Per nuda proprietà immobiliare si intende il possesso dell’immobile senza il diritto di usufrutto, che rimane in capo all’usufruttuario designato, tipicamente per tutta la durata residua della sua vita. In alcuni casi si può legare la nuda proprietà ad un usufrutto a tempo la cui durata massima sia pre-determinata e indipendente dall’esistenza in vita dell’usufruttuario.
Il valore della nuda proprietà è sempre una frazione del valore della piena proprietà ed è proporzionale all’età dell’usufruttario. Ad esempio, con un usufruttuario molto giovane, avendo esso un’aspettativa di vita lunga il valore della nuda proprietà sarà più basso che non nel caso di un usufruttuario anziano con un’aspettativa di vita inferiore. Il Ministero delle Finanze produce ogni anno delle apposite tabelle per valorizzare il diritto di usufrutto in funzione dell’età dell’usufruttuario che vengono anche usate per calcolare per differenza il valore della nuda proprietà.
Quali sono i vantaggi della nuda proprietà?
Acquistando una nuda proprietà si acquista un immobile con regolare rogito notarile, avendo la certezza che il suo valore aumenti automaticamente nel tempo man mano che invecchia l’usufruttuario. In fase di acquisto le tasse catastali sono calcolate solo sulla frazione di nuda proprietà. Tutta la tassazione rimane in carico all’usufruttuario tant’è che non è necessario iscrivere il possesso della nuda proprietà nella dichiarazione dei redditi.
Quando avete deciso di specializzarvi in questo tipo di transazioni?
Operiamo da un decennio nel settore e due anni fa ha deciso di creare il primo operatore specializzato nell’acquisto diretto di nuda proprietà.
Quali sono le persone che si avvicinano a questo tipo di acquisizione / vendita?
Il venditore è tipicamente una persona anziana over 70 che decide di liquidare la nuda proprietà per aiutare i figli oppure per dotarsi di liquidità per mantenere un tenore di vita elevato. Capita che i venditori di nuda proprietà siano anche persone indebitate ed in questo caso possono essere indifferentemente giovani o anziane.
L’investitore nella maggioranza dei casi è una persona che compra una nuda proprietà con finalità di mero investimento a medio-lungo termine, conscia dei vantaggi prima elencati. Talvolta si hanno acquirenti che acquistano la nuda proprietà con finalità abitative, tipicamente per sistemare i figli nel lungo periodo, approfittando del fatto che in questo caso l’importo necessario per l’investimento sarà molto contenuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
TI POTREBBE INTERESSARE
Chi ha intenzione di acquistare una nuova casa e si è trovato a destreggiarsi tra gli annunci di vendita di abitazioni ha spesso notato che molte inserzioni hanno ad oggetto la vendita della “nuda proprietà” di un bene immobile.
Ma in cosa consiste e soprattutto cosa significa acquistare, non la proprietà, bensì la nuda proprietà di un’abitazione?
Leggi tutto
PRIMAVISITA, LA VISITA GUIDATA DA CASA DI CASA.IT
Con la Visita Guidata da Casa di Casa.it puoi visitare le case che vuoi, senza muoverti da casa con una visita interattiva guidata dall’agente immobiliare, utilizzando semplicemente il tuo pc, tablet o smartphone. Sotto la guida esperta dell’agente immobiliare, sarai guidato nell’esplorazione di tutti gli spazi dell’abitazione senza dover essere fisicamente presente sul posto e in qualsiasi luogo ti trovi.
Leggi tutto
Sono interessato ad acquistare un immobile a Napoli anche in nuda proprietà.
Il proprietario della nuda prorieta può utilizzare ecobonus 110% o lo deve fare usufruttuario per interventi come cappotto termico?
Grazie
Curiosità io ho un appartamento in nuda proprietà , la regione Toscana ha chiesto a me la tassa sui fossi , io mi sono rifiutato perché tutte le tasse sono a carico dell’usufruttuario , sono nel giusto?
Saluti Luciano Galletti
SALVE,HO LETTO DELLA NUDA PROPRIETA.POSSIEDO UN TERZO DELL’APPARTAMENTO DEL MIO COMPAGNO. COMPRATO COME NUDA PROPRIETA. VORREI SAPERE ..SE DOVESSI COMPRARE UNA CASA PER CONTO MIO ,VERREBBE CONSIDERATA COME SECONDA CASA?
Buongiorno volevo chiedere informazioni sulla vendita della nuda proprietà di mia madre
Vorrei vendere ; come viene calcolato il prezzo della nuda proprietà , sarei interessato .. grazie ..
Posso vendere la nuda proprietà ad uno dei miei figli?
E’ POSSIBILE FARE UNA VALUTAZIONE DESCRIVENDO L’IMMOBILE?
Ciao,
Casa.it ti fornisce gratuitamente una stima del valore del tuo immobile.
Qui trovi tutte le informazioni: https://www.casa.it/valutazione-immobile/
Buona giornata