Il 4 maggio riaprono le agenzie immobiliari
Il 4 maggio le agenzie immobiliari e le attività che hanno a che fare con vendita e affitto di abitazioni, uffici e altri tipi di immobili possono riaprire.
A confermarlo il decreto presentato dal Governo il 27 aprile, che ha inserito il codice Ateco 68 nelle attività che potranno rimettersi al lavoro.
Anche la Fiaip, attraverso una comunicazione inviata agli associati, conferma la data di ripresa delle attività chiarendo alcuni punti e riportando alcune linee guida.
Le agenzie immobiliari il 4 maggio potranno quindi riaprire e tutte le attività tipiche che vengono normalmente svolte fuori dagli uffici e dalle agenzie sono permesse.
Nello svolgimento di queste attività ogni agente immobiliare avrà cura di seguire i protocolli relativi alla distanza sociale e alle norme igienico sanitarie dettate dal Governo.
Nella stessa comunicazione viene confermata la possibilità per i Clienti di recarsi presso gli uffici e di visitare gli immobili insieme agli agenti immobiliari.
Nella comunicazione poi Fiaip si ricorda di adottare le misure di sicurezza obbligatorie riguardanti i locali delle Agenzie e le misure precauzionali igienico-sanitarie previste dal DPCM 26-04-2020.
Non essendoci stata nessuna comunicazione o chiarimento circa l’abolizione dell’autocertificazione per gli spostamenti si consiglia di esserne provvisti e di informarsi sulle norme che possono essere state emanate dai Comuni e dalle regioni poiché potrebbero essere diverse dalle norme generali. Inoltre è consigliabile mettersi in contatto con l’agenzia immobiliare di riferimento.
Non è previsto invece uno specifico obbligo di realizzare una sanificazione alla riapertura delle Agenzie, seppur consigliata, ma è prevista la pulizia dei locali almeno una volta al giorno, oltre a una sanificazione periodica (per la quale oggi non è richiesta certificazione) degli ambienti di lavoro salvo che nelle aree geografiche a maggiore endemia o zone in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19 dove è necessario prevedere alla riapertura una sanificazione straordinaria.
“Riteniamo che l’accoglimento da parte del Governo della proposta della Consulta di inserire le Agenzie Immobiliari tra le attività che riapriranno il 4 maggio – dichiarano il Presidente di Anama Renato Maffey e Coordinatore della Consulta, il Presidente di Fimaa Santino Taverna e il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini – sia significativa e strategica sia per la vitalità del settore immobiliare che, nonostante non si sia mai realmente ripreso dalla crisi del 2008, rappresenta ad oggi il 22% del prodotto interno lordo italiano e sia per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini relativamente ad un bene di prima necessità qual è il bene casa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TI POTREBBE INTERESSARE
LA VISITA GUIDATA DA CASA DI CASA.IT
Con la Visita Guidata da Casa di Casa.it puoi visitare le case che vuoi, senza muoverti da casa con una visita interattiva guidata dall’agente immobiliare, utilizzando semplicemente il tuo pc, tablet o smartphone. Sotto la guida esperta dell’agente immobiliare, sarai guidato nell’esplorazione di tutti gli spazi dell’abitazione senza dover essere fisicamente presente sul posto e in qualsiasi luogo ti trovi.
Leggi tutto