Vivere in Molise con il Reddito di Residenza attiva
Vuoi vivere in Molise? Ora arriva il Reddito di Residenza attiva.
Sì, il Molise esiste e vive e lotta insieme a noi, e lo fa (anche) con un progetto che vuole incentivare il trasferimento nei Comuni fino a 2mila abitanti. Il progetto in questione è il Reddito di Residenza attiva.
L’idea è del consigliere Antonio Tedeschi, membro della giunta regionale, che punta a ripopolare i piccoli paesi della regione.
Reddito di Residenza attiva, di cosa si tratta?
Si tratta di un reddito, appunto, di 700 euro a chi sceglierà di prendere residenza in uno dei comuni del Molise con meno di 2000 abitanti e di aprire un’attività commerciale per almeno cinque anni.
Stanziato un milione di euro – I soldi necessari ad attuare il provvedimento arrivano da un fondo vincolato del ministero dello Sviluppo. Dalla pubblicazione, i cittadini avranno tempo 60 giorni per iscriversi al bando. Le domande non riguarderanno soltanto i cittadini molisani.
Per questa iniziativa è stato stanziato un milione di euro che arriva da un fondo vincolato del ministero dello Sviluppo. Dalla data di pubblicazione del bando (che sarà effettuata il 16 settembre 2019) le persone avranno 60 giorni di tempo per inviare la propria domanda. Il bando non riguarda solo i cittadini molisani.
“Questa misura è nata con l’idea di porre un freno al triste fenomeno dello spopolamento che sta colpendo la nostra regione – commenta sulla sua pagina Facebook Antonio Tedeschi – Si rivolge ai comuni con popolazione fino a 2000 abitanti, ovvero la maggior parte del nostro territorio (106 su 136 comuni. … Perché noi, nelle potenzialità di questa terra abbiamo sempre creduto e continuiamo a credere.”.
Il Molise è una regione molto bella, al di là del Reddito di Residenza attiva ci vivete / vivreste?
TI POTREBBE INTERESSARE
IN VENDITA LA CASA DEL FILM “IL GLADIATORE”
Su Casa.it è presente l’annuncio per la vendita della spettacolare casa utilizzata nel pluripremiato film ambientato nell’antica Roma e che vede come protagonista Russell Crowe nei panni del Generale Massimo Decimo Meridio.
Leggi tutto
VUOI VIVERE NELLA TORRE IN LEGNO PIÙ ALTA D’EUROPA?
A Jesolo è stata costruita la torre in legno più alta d’Europa: la Cross Lam Tower. Un progetto all’insegna dell’ecosostenibilità.
Leggi tutto
Vivere in un igloo a Milano non è una follia, puoi acquistarne uno su Casa.it e viverci (anche in estate)!
Leggi tutto