Vivere a Vilminore di Scalve: dove i bambini giocano per strada (come una volta)
Vivere a Vilminore di Scalve: dove i bambini giocano per strada (come una volta).
Immaginate un paese in cui i bambini giocano per strada, come una volta. Un comune dove ci sono zone interdette al traffico per permettere ai ragazzi di ritrovarsi per tirare calci a un pallone, per giocare al gioco del Mondo (o Campana) o per rincorrere un aquilone. Questo paese esiste, è Vilminore di Scalve.
Vilminore di Scalve è un comune posto al centro della Valle di Scalve che annovera tra i suoi monumenti l’antico Palazzo Pretorio (sec. XIV°-XVI°-XVII°) e offre suggestivi scorci molto ben conservati del Borgo Franco detto un tempo “Vicus Minor”.
Ma la particolarità di questo luogo ora è un’altra e sta facendo parlare tutti (in positivo): in questi giorni infatti il sindaco Pietro Orrù ha deciso di chiudere al traffico una strada comunale per consentire ai bambini di giocare come una volta senza rischi e pericoli (in particolare causati dal passaggio delle automobili).
“Una delle prime iniziative che ho preso una volta diventato sindaco è stata quella di mettere alcuni cartelli che recitano ‘In questo paese i bambini giocano ancora per strada’ – racconta il sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù – La decisione è nata molto spontaneamente, nel nostro comune i bambini giocavano già per strada, come una volta. Ho voluto mettere un cappello normativo a tutto per rendere la situazione molto chiara. Il nostro comune conta 1496 abitanti, di cui circa 200 tra bambini e ragazzi, ho voluto garantire loro uno spazio sicuro dove abbandonare il cellulare per stare insieme.”
Se è casa, è Casa.it (anche dove i bambini possono giocare per strada come un tempo).
TI POTREBBE INTERESSARE
PARTITA LA CAMPAGNA MONDO BY CASA.IT
La campagna Mondo by Casa.it è on the road dal 28 giugno a Milano. I punti coinvolti sono 50 in tutta la città, selezionati tra quelli di maggiore passaggio, come le vie dello shopping, le fermate della metropolitana e degli autobus e le intersezioni pedonali. Torino, Rimini e Riccione le prossime città a essere invase dal Mondo di Casa.it.
Leggi tutto
LA GAS SALES PIACENZA VOLLEY IN SUPERLEGA CON CASA.IT!
La Gas Sales Piacenza Volley, di cui Casa.it è sponsor, batte Olimpia Bergamo e conquista la promozione nel campionato di SuperLega per la prossima stagione!
Leggi tutto
CASA.IT GAME: IL NOSTRO PRIMO VIDEOGAME SU INSTAGRAM
Casa.it lancia nelle storie di Instagram Casa.it Game, un gioco in 8bit per far scoprire agli utenti della piattaforma social quanto sia semplice trovare la casa giusta con Casa.it.
Leggi tutto