Bolzano è il luogo ideale per vivere
Secondo la ricerca “Ben Vivere: l’Avvenire dei territori” Bolzano è il luogo ideale per vivere.
Al Festival dell’Economia Civile di Firenze, in occasione dell’incontro “Non solo PIL. Persone, felicità e futuro” è stata presentata la ricerca “Ben Vivere: l’Avvenire dei territori”. La ricerca, che è stata realizzata dal quotidiano Avvenire con la Scuola di economia civile con il supporto di Federcasse, dice che Bolzano è il luogo ideale per vivere
In effetti il risultato non sorprende, recentemente la città del Trentino-Alto Adige si è classificata al secondo posto tra le province italiane con con la miglior qualità della vita secondo Il Sole 24 Ore.
Per compilare la ricerca presentata a Firenze sono stati considerati fattori come la qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dare vita a nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, la salvaguardia dell’ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme.
Dalla ricerca è emerso quindi che in testa alle città migliori in cui vivere c’è Bolzano, seguita da Trento, Pordenone e Firenze.
Al quinto posto c’è Parma, al sesto Pisa. Milano è l’unica grande città che si piazza in ottima posizione al settimo posto, seguita da Bologna, Gorizia e Udine.
Bene Modena, all’undicesimo posto, seguita da Ravenna e Prato. Roma si pone al quarantesimo posto, Torino è quarantaduesimo, Palermo al novantatreesimo.
Per la ricerca Bolzano è il luogo ideale per vivere, e per voi?